venerdì 7 gennaio 2022

Se scorre il sangue





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2021 - Gennaio 2022
Voto : 8,5

Commento : Quest'ultima ottima raccolta di Stephen King è composta da quattro racconti lunghi, tutti belli e avvincenti.
Il primo : "Il telefono del signor Harrigan" nasce come spesso accade per l'autore, da un "What if..."...
Il protagonista Craig è un ragazzino che lavora per il facoltoso signor Harrigan, leggendogli romanzi e aiutandolo nel giardinaggio dell'immensa villa. 
Un giorno Craig gli regala un'iphone, che diventa subito indispensabile per Harrigan, aiutandolo nei suoi affari di borsa da ricco pensionato... ma dopo qualche mese Harrigan muore. 
Craig gli lascia il telefono acceso nella bara, e nei mesi successivi proverà a chiamarlo...il telefono continuerà inesorabilmente a squillare... 

Il secondo "La vita di Chuck" prende spunto da un cartellone pubblicitario con i ringraziamenti per gli splendidi 39 anni di Chuck. E' un originale racconto consistente in tre atti in ordine temporale contrario...infatti la vita di Chuck è narrata all'incontrario. E la storia prende spunto dall'idea che nella mente di ciascuno di noi è contenuto un mondo intero...

Il terzo "Se scorre il sangue" vede tornare la protagonista di "The outsider", Holly Gibner, alle prese con un'altra creatura simile a quella affrontata nel romanzo precedente.
La problematica detective questa volta prova a fare tutto da sola, iniziando la sua indagine quando vede un giornalista presente sul luogo di una strage in una scuola.
Infatti i servizi giornalistici sulle tragedie fanno sempre un grande ascolto in tv; questo racconto prende spunto dal detto "Se scorre il sangue, si vende..."
Holly è sempre un personaggio affascinante, mi piacerebbe che King scrivesse ancora molto su di lei.

Il quarto e ultimo "Il ratto" è un classico della letteratura kinghiana : uno scrittore in crisi si ritira in una baita di montagna in cerca di ispirazione per il suo ultimo romanzo western.
Durante una tempesta, lo scrittore in preda alla febbre, crede di vedere un ratto che vorrebbe aiutarlo nella stesura del romanzo...ma il ratto è solo immaginario o esiste veramente ?
 
Ho letto il libro da Natale alla Befana, si legge velocemente visto che ogni racconto appassiona e tiene incollati alle pagine.


2 commenti:

  1. Che bella recensione, mi ha incuriosito; soprattutto Il telefono del sig. Harrigan.

    RispondiElimina
  2. sì il primo è il più bello e si legge in fretta, saranno 100 pagine.

    RispondiElimina