domenica 3 settembre 2023

Billy Summers





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli 
Quando : Agosto-Settembre 2023
Voto : 9

Commento : Poliziesco molto affascinante e avvincente come nella miglior tradizione kinghiana degli ultimi anni, niente horror ma trama ben congegnata e piena d'azione soprattutto nella seconda metà del romanzo.
Billy Summers è un cecchino, reduce della guerra in Iraq (infatti mi ha fatto venire voglia di riguardare Black Hawk Down e American Sniper), che offre la sua mira eccezionale in vendita ma solo per uccidere persone da lui ritenute veramente cattive.
Questo lo porterà a trovarsi immischiato in intrighi criminali, ma gli permetterà anche di trovare nella scrittura una via di fuga.
Sembra una trama già vista (il potere della scrittura come evasione dalla realtà), ma è un argomento talmente amato da King da svilupparlo ogni volta in modo emozionante.
Il finale è emblematico e nostalgico, e come sempre accade in questi libri, dispiace abbandonare i personaggi con cui si è passato bel tempo e belle pagine.

"Sapevi di poterti sedere [...] davanti ad un quaderno e cambiare il mondo ?
E' una cosa che non può durare, perchè il mondo torna sempre quello che è nella realtà, ma, prima che succeda, la sensazione che provi è incredibile."

"Meno gli altri sanno di te, meno possono farti del male."


1 commento: