domenica 24 marzo 2024

I principi demoni - 1





Autore : Jack Vance
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2024
Voto : 6,5

Commento : Ho trovato questo primo capitolo della saga "I principi demoni" di Jack Vance a solo 1 €, la inizio intrigato dalla trama e dalle recensioni positive.
I principi demoni sono cinque criminali interstellari responsabili di un massacro ai danni di una colonia su un remoto pianeta... tra i pochi superstiti ci sono il protagonista Kirth Gersen e il nonno, che investe il nipote della missione vendicativa contro i responsabili.
Gersen dedica così la sua vita a rintracciare i cinque principi demoni, ed ogni libro di questa saga è dedicata ad uno di loro : in questo breve romanzo iniziale dà la caccia a Attel Malagate, un re stellare crudele che riesce ad assumere sembianze umane.
Introdursi nel mondo di Vance appare inizialmente ostico, non ci sono tante descrizioni dei pianeti visitati, e molto è lasciato all'immaginazione del lettore; l'autore lascia ad ogni inizio capitolo frammenti di diari, articoli, storie che aiutano ad entrare nel suo universo, diviso in Oikumene (la zona civilizzata) e in Dilà (la zona lasciata nell'anarchia e nel crimine).
Non so se continuerò la saga perchè non mi ha entusiasmato, anche se le recensioni dicono che bisogna andare avanti perchè migliorerà notevolmente e ne varrà la pena.
Vedrò se trovo i prossimi libri di nuovo in offerta o in ebook ad un buon prezzo.
Qualcosa che mi attira c'è ma non in modo urgente.


1 commento: