venerdì 26 aprile 2024

Everest







Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2024
Voto : 9

Commento : Purtroppo l'edizione italiana è stata tagliata di circa 200 pagine, e infatti leggendo le recensioni americane ho capito che manca almeno tutto il prologo iniziale...e forse anche l'epilogo sembra un po' ridotto.
Peccato perchè Simmons non si può assolutamente mai tagliare, pur con tutte le sue lungaggini, dettagli e approfondimenti, che però contribuiscono sempre a rendere le sue storie super attinenti alla realtà del tempo.
In questo romanzo la vera storia delle prime scalate all'Everest degli anni '20 si fonde con personaggi di fantasia, come il giovane protagonista Jacob Perry che si unisce agli amici, il francese J.C. e il Diacono, per tentare la conquista della vetta più alta del mondo, ancora inesplorata.
E ovviamente Simmons ci racconta tutto sui metodi di scalata, sugli attrezzi usati (piccozze, ramponi, corde miracolose, zaini, bombole d'ossigeno, maschere), sull'abbigliamento, sulle tende e sulle stufe usate in quei campi ad altitudini impossibili dove non ci può essere vita.
Non mancheranno le difficoltà, le morti misteriose, gli omicidi anche a quelle altitudini, e si capirà il motivo del titolo originale : L'abominevole, molto più evocativo e appropriato della banale traduzione italiana.
Tra le pagine appassionanti sembra proprio di patire il gelo, la sete, la denutrizione come i personaggi a cui Simmons ci fa affezionare, quasi come leggere di nuovo The Terror (che infatti mi è venuta voglia di rileggere).
E poi l'ultima parte del libro si fa agghiacciante, e non solo per il freddo...


Nessun commento:

Posta un commento