mercoledì 27 febbraio 2019

Le avventure di Gordon Pym (2)



















Autore : Edgar Allan Poe
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2019
Voto : 10


Commento : A distanza di 10 anni rileggo uno dei miei libri preferiti di tutti i tempi : l'unico romanzo di Edgar Allan Poe, il mitico Gordon Pym.
Ho ricevuto questo libro come regalo nel lontano 1989, ma l'avevo già letto in precedenza dalla biblioteca.
Dopo aver visto i luoghi storici legati a Poe a Gennaio (Boston,Philadelphia,Baltimora) celebro questo straordinario scrittore immergendomi ancora una volta nel viaggio per mare di Gordon Pym, e ancora una volta rimango affascinato dalle atmosfere da incubo e misteriose che pervadono tutte le pagine.
Fin dal primo improvvisato viaggio di Gordon con l'amico Augustus, la scrittura potente e evocativa di Poe trascina il lettore sulle onde dell'oceano in un drammatico naufragio; poi inizia l'avventuroso viaggio sul brigantino Grampus, prima nella labirintica e claustrofobica stiva, poi con gli ammutinati, fino ad un nuovo ancora più tragico naufragio.
Taccio per non spoilerare tutta la trama (se c'è ancora qualcuno che non sa come fecero a sopravvivere per giorni senza cibo, solo Gordon e il suo compagno, il misterioso meticcio Dirk Peters...), la storia prosegue sulla Jane Guy nei mari del Sud; è poi sufficiente dire che l'oscuro finale si perde nelle nebbie dell'Oceano Antartico, di fronte a enormi cataratte che precipitano in un abisso..con una misteriosa figura umana gigantesca ad attenderli...
Dopo 10 anni la magia di questo libro rimane intatta, ma soprattutto rimangono intatte la bellezza, il fascino e il mistero a distanza di almeno 180 anni!

1 commento: