giovedì 25 gennaio 2024

I guerrieri nel ghiaccio





Autore : Wilson Tucker
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2024
Voto : 5

Commento : Mi aspettavo un altro bel racconto sui viaggi nel tempo dopo "Alla ricerca di Lincoln", ma questo mi dà ancora di più la sensazione di incompiutezza.
La trama è interessante (come anche il titolo originale più evocativo Ice and Iron) : siamo qualche anno nel futuro mentre una glaciazione sta ricoprendo Canada e Stati Uniti, e un gruppo di ricercatori indaga su misteriosi ritrovamenti che sembrano provenire dal passato o dal futuro.
Infatti dal ghiacciaio emergono mattoni di fango, strane pistole, cadaveri di guerrieri preistorici... finchè uno di questi guerrieri sembra caduto dall'alto, ma finalmente ancora vivo...
Putroppo poi lo svolgimento della storia non mantiene quello che mi aspettavo, e il finale lascia l'amaro in bocca perchè poteva essere sviluppato meglio.
Però mi è piaciuta molto una frase del protagonista Highsmith : 
"Sì sono anacronistico, antiquato, antisociale. 
Sono fatto così. 
Dovevo nascere nel secolo scorso."

La potrei fare mia.

1 commento: