martedì 12 aprile 2022

L'istituto




 

Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 9

Commento : Torno a leggere King con un bel romanzo non del tutto horror, visto che scene splatter ovviamente non ce ne sono, ma horror nel senso della storia narrata.
Infatti la trama può sembrare simile a qualche sua vecchissima opera precedente, soprattutto (L'incendiaria)  però il romanzo cattura e avvince come sempre, almeno per tutti i primi due terzi.
Dapprima conosciamo Tim, che vaga per la Florida senza una fissa dimora, fermandosi poi nel paesino di DuPray, la classica provincia americana che King conosce e descrive così bene, rendendo tutto interessante senza che succeda poi granchè...
Poi incontriamo Luke Ellis e tutti i bambini "speciali" come lui, rapiti e portati all'Istituto, un edificio sinistro e governato dalla signora Sigsby, dove vengono costretti ad usare e potenziare le loro capacità più o meno nascoste, come telecinesi e telepatia. L'orrore sta nei metodi usati per sfruttare le loro potenzialità, con test, iniezioni, droghe, film ipnotici...
Non tutti i ragazzini riescono a sopportare questa vita e molti passano nella Prima Casa, poi nella Seconda Casa molto più brutale, alcuni finiscono poi nel Gorky Park, completamente svuotati.
Luke però è più intelligente e dotato degli altri, quanto a intuito e idee per fuggire...
Forse un pochino lungo, ma il romanzo è sempre avvincente e ben narrato, quindi si riesce a posare raramente.
Io l'ho letto in ospedale post tireidectomia, un po' mi sono immedesimato nell'Istituto quando mi hanno ritardato la fine degenza di due giorni!


 


Nessun commento:

Posta un commento