mercoledì 20 aprile 2022

Il faro alla fine del mondo




Autore : Stephen Marlowe
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 6

Commento : L'idea sarebbe stata anche geniale e avvincente: provare a riscrivere la biografia di Poe, fingendo di essere lo scrittore stesso e uno dei suoi personaggi oiù famosi, l'investigatore August Dupin.
Così vengono descritti gli ultimi giorni trascorsi a Baltimora, dove lo scrittore è stato rapito e ingannato dai cacciatori di voti, poi rubati gli abiti è stato abbandonato per la strada e ritrovato poi all'ospedale in fin di vita. Il mistero della sua morte ormai sembra chiarito, come scritto anche in questo bel saggio, ed è interessante addentrarsi in quei giorni oscuri tra Filadelfia, Boston, New York e Baltimora.
Anche la difficile vita di tutti i giorni è ben descritta, quando Poe vive nell'indigenza con la giovanissima moglie e sua madre, con le difficoltà per far accettare le sue opere e gli articoli recensori sui giornali.
La narrazione però è un po' confusa e arzigogolata, dopo le prime 150 pagine ho fatto molta fatica a concludere. Da leggere per i super appassionati di Poe (come noi).

1 commento:

  1. Non me lo ricordo bene, comunque bella recensione. Stanno uscendo tanti saggi su Poe ultimamente.

    RispondiElimina