lunedì 30 dicembre 2024

I Goonies




Autore : James Kahn
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2024
Voto : 7

Commento : Di solito non mi piacciono i libri tratti da film, non c'è mai niente di nuovo e ricalcano pedestremente la trama; invece questo romanzo ufficiale è divertente e aggiunge qualcosa di nuovo che non si è visto nel film, come la lotta con la piovra oppure i racconti dei ragazzi che ripercorrono il loro passato.
E' sempre bello ripercorrere la caccia al tesoro di Willy L'Orbo con i Goonies!


sabato 28 dicembre 2024

Diventare Sinner





Autore : Enzo Anderloni, Michelangelo Dell'Edera, Alessandro Mastroluca
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2024
Voto : 7

Commento : Interessante racconto sulla vita sportiva di Jannik Sinner, dai primi inizi con sci, calcio e tennis, fino al 2024 quando ha raggiunto la seconda posizione al mondo (il libro è aggiornato a maggio di quest'anno).
Bello vedere come un ragazzo italiano dedito all'impegno, al sacrificio e al lavoro è riuscito a raggiungere traguardi impensabili.

lunedì 23 dicembre 2024

Black flag





Autore : Valerio Evangelisti
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Secondo romanzo di Evangelisti dedicato al palero messicano Pantera : qui le vicende del misterioso stregone sono ambientate principalmente nel passato durante la Guerra di Secessione, nei combattimenti tra gli irregolari bushwackers e jayhawkers, e tra personaggi storici come Juan Cortina e Bloody Bill Anderson.
Come da classico stile dell'autore, altri capitoli sono ambientati nel presente (a Panama City durante bombardamenti americani) e nel futuro (a Paradice nel 3000 D.C), tutti legati insieme da rimandi e conseguenze di quanto fatto nel passato.
Il libro è un bel mix di western, fantascienza, horror e magia, e sebbene cupo, oscuro e violento, lascia qualche spiraglio di speranza con le frasi finali :

– È inutile! Tanto hanno già vinto! Il mondo è loro! Il futuro è loro!
– Può darsi. L’importante è che sappiano che c’è chi resiste.
Avanzò verso i carri sparando tutti e sei i colpi del tamburo, in successione. 
Sei pallottole argentee perforarono il metallo urlante.

giovedì 12 dicembre 2024

Il ministero del tempo





Autore : Kaliane Bradley
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2024
Voto : 6

Commento : Di questo libro mi ha attirato subito la trama che mescolava viaggi nel tempo e la spedizione perduta di Franklin...a pensarci bene poteva venir fuori se non un capolavoro almeno un romanzo avvincente e originale.. e infatti questo è sì originale ma alla fine non si capisce bene dove vada a parare (o forse sì ma non nella direzione che mi sarebbe piaciuta).
La protagonista lavora come "Ponte" al Ministero del Tempo di Londra, che si occupa di acclimatare gli expat (personalità del passato estrapolate dal loro ambiente e costrette a vivere al giorno d'oggi) e cercare di rendere la loro vita il più semplice e comoda possibile rispetto ai difficili anni della loro origine.
Lo scopo è di salvare gli expat da una morte cruenta e scoprire se possono ambientarsi facilmente nel futuro (e io mi sono chiesto subito "Ma perchè ?? Perchè togliere una persona dalla sua vita e buttarla suo malgrado nel futuro ??"); uno dei prescelti è addirittura l'ufficiale Graham Gore della mitica spedizione Franklin! 
Ma come si ambienterà il tenente Gore negli anni 2000 ?


Adesso c'è un po di SPOILER...


Purtroppo lungo il romanzo la parte fantascientifica del viaggio nel tempo verrà messa da parte concentrandosi sul rapporto tra i due protagonisti, facendo risaltare la componente romantica.
Ci sono altri generi che si sovrappongono, come la spy story e il thriller, ma sui portali per prendere gli expat del passato ne sapremo ancora poco...
Per me occasione sprecatissima per coinvolgere la spedizione Franklin e i suoi protagonisti, e poi è insulso il motivo per andare indietro nel passato a ricuperare questi poveri expat, che mi facevano più che altro pena (e questo potrebbe essere voluto dall'autrice come metro di paragone con gli sfollati cambogiani di cui la famiglia faceva parte).
L'unico motivo degno di nota del libro è la cartina con le posizioni delle navi Erebus e Terror, la foto originale del tenente Gore proveniente dal dagherrotipo dell'epoca, e la trascrizione della famosa Nota di Victory Point.
Infine mi sembra strano che l'autrice citi tra le ispirazioni la serie TV The Terror (oltre ai libri Frozen in time e altri...) e NON il romanzo The Terror, che rimane sempre IL romanzo inarrivabile sull'argomento.


lunedì 9 dicembre 2024

Il caso David Rossi




Autore : Davide Vecchi
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2024
Voto : 7

Commento : Ho trovato questo breve ma approfondito saggio in formato ebook in offerta, che racconta il fatto di cronaca accaduto a Siena il 6 marzo 2013, quando il manager del Monte dei Paschi David Rossi è caduto (o si è buttato, o è stato spinto ?) dalle finestre del vicolo Monte Pio.
Da quando ho visto lo striscione "Verità per David" in quel vicoletto e non sapevo per chi fosse, mi sono interessato alla vicenda seguendo le indagini in tv, gli approfondimenti, i servizi che chiedevano maggiori indagini e processi ai vertici della banca.
Questo libro è ben scritto e sempre interessante, purtroppo la verità è ancora nascosta, e quello che risulta ancora oggi dopo 11 anni è un suicidio imperfetto.

giovedì 5 dicembre 2024

Parlare al silenzio




Autore : Federico Ferrero
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Federico Ferrero è un giornalista di Alba, nato nel 1976, e lavora come telecronista delle partite di tennis su Sky e Eurosport.
In questo breve libro parla in modo molto interessante di come le telecronache siano cambiate rispetto a una ventina di anni fa, e in generale tutte le professioni legate a raccontare il tennis, come i giornalisti e i fotografi.
Le sue esperienze e la sua gavetta seguendo i tornei in giro per il mondo, le dirette raccontate da casa sua, sono curiose e piacevoli da conoscere; anche l'analisi del mondo del tennis di oggi è condivisibile.
Seguirò le sue telecronache con più attenzione ora che sono consapevole di quali siano i retroscena culturali e le conoscenze necessarie.