lunedì 19 maggio 2025

Open





Autore : Andre Agassi
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio - Maggio 2025
Voto : 8

Commento : La vita di Agassi raccontata in modo molto interessante e avvincente, dall'infanzia al ritiro dall'attività sportiva.
Ci sono molti insegnamenti che si possono trarre dal suo percorso, fatto di rispetto, dedizione al tennis, alla famiglia e agli amici, tante cadute e resurrezioni; quando poi sposa Steffie Graf (altra mia giocatrice preferita)  finalmente trova pace e serenità nella vita privata e sportiva.
Agassi mi è sempre piaciuto quando giocava a tennis, e conoscendo la sua storia, è da apprezzare ancora di più la carriera in quanto lui, come dice spesso in questo libro, ha sempre odiato il tennis.
Letto anche a Roma durante gli Internazionali di Tennis.

sabato 17 maggio 2025

The Abominable- Dan Simmons






Autore : Dan Simmons 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 1 Aprile - 15 Maggio 2025
Voto : 9

Commento :

Sono di cattivo umore perché ho appena finito di leggere questo libro.
Mi ha fatto tanta compagnia nelle ultime settimane e adesso non voglio staccarmi da Jake, Jean-Claude, il Deacon... vorrei leggere altre avventure con loro, altre montagne da scalare, altre sfide impossibili.

Maremma che scrittore è Dan Simmons. Non mi è mai interessata la montagna, l'alpinismo et simili, non ci capisco niente di scalate, neve o ghiacciai, ma con questo romanzo ti viene voglia di saperne di più, è troppo appassionante.
Non sapevo nemmeno che ci fossero tutte queste storie intriganti sulla conquista delle varie vette, tipo Whymper e il Matterhorn/Cervino, o George Mallory e l'Everest. 

Sono proprio ammirata da Simmons. È incredibile come anche in questo libro prenda dei fatti storici, ci aggiunga personaggi fittizi ma molto vividi e inizi a raccontare un'avventura epica indimenticabile. In più, riesce sempre a metterci un tocco di mistero, di terrore puro, ma senza esagerare, almeno in questa storia.
La ricerca che c'è dietro è incredibile, dettagliatissima. All'inizio ho fatto fatica a stargli dietro, mi sembrava troppo tecnico, e l'argomento troppo ostico per me.
Poi improvvisamente i personaggi arrivano alle pendici dell'Everest, e tutte le spiegazioni della prima parte hanno senso. 

Parte prima: The Climbers
Parte seconda: The Mountain 
Parte terza: The Abominable 

La mia parte preferita è la seconda, perché è pura avventura. I tre protagonisti e la montagna, sfide tecniche o di sopravvivenza in ogni pagina. Salire, scendere, mappare, montare il campo, mettere le corde, arrampicata libera, il gelo, l'aria, il vento, le bombole di ossigeno, le piccozze, i ramponi, le corde, le tende, gli sherpa, i fornelli, etc. È tutto spiegato nei minimi particolari. 
Veramente bello.


La terza parte è piena di colpi di scena, non mi aspettavo questi sviluppi della trama, pensavo proprio a una sorta di Tumbaak...
Forse l'intreccio finale è persino un pochino inverosimile,  troppo politico, fino all'epilogo, ma è finzione e tutto è possibile nelle storie di Simmons.

Uno dei capitoli che mi ha più colpito è stato quello della sepoltura celeste, il rituale funebre tibetano. Impressionante. 

Mentre ero a circa metà del libro, Caterina mi chiede: "Mamma, di cosa parla il tuo libro?"
Io: racconta la storia di degli uomini che cercano di scalare la montagna più alta del mondo, il monte Everest.
Caterina: "ah sì, l'ho già visto in una Duck Tales!"
Io: "come lo hai visto ?"
Caterina: "sì mamma, ti racconto: c'è zio Paperone con i paperotti che vanno nel villaggio sotto il monte Everest. Poi partono per scalarlo ma a un certo punto trovano in una grotta a forma di teschio George Mallory congelato che era morto da tanti anni quando stava salendo con zio Paperone da giovane e si era rotta la corda".
Io: ....






lunedì 12 maggio 2025

Neanche gli dei





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2025
Voto : 6,5

Commento : Romanzo di Asimov che non fa parte di nessuna saga, l'ho trovato in offerta in ebook.
E' la storia della scoperta di un elemento impossibile che permette lo scambio di energia pulita con un universo parallelo, il para-universo abitato da para-umani, grazie alla costruzione della pompa elettronica.
E' la prima storia dell'autore con extraterrestri, resi molto originali e complessi, lontani dalla classica idea di alieni.
Nella prima parte, che mi è piaciuta di più, i tecnici di laboratorio scoprono e sviluppano questa invenzione; nella seconda parte conosciamo gli alieni, per me le pagine più noiose e difficili da seguire;
nella terza parte l'azione si sposta sulla luna con altri protagonisti che concludono le vicende della prima parte.
Pur essendo un argomento attuale e un monito verso la stupidità dell'uomo ("Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla"), non mi ha entusiasmato.

lunedì 5 maggio 2025

I robot dell'alba





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Aprile - Maggio 2025
Voto : 8

Commento : Terzo romanzo del Ciclo dei Robot, ancora protagonisti il terrestre Baley e il robot Daneel, questa volta in missione sul pianeta Aurora per una nuova indagine su un roboticidio misterioso e apparentemente impossibile.
Come per i due libri precedenti, la trama  si concentra sia sul giallo da risolvere sia sulla vita su Aurora, così diversa dalla Terra ma anche dal precedente pianeta visitato, Solaria.
Potrebbe sembrare un romanzo lento dove accade poco, e in effetti per la parte centrale è così, ma sono comunque affascinanti le astuzie di Baley durante gli interrogatori e i misteriosi comportamenti dei robot che seguono a loro modo le Tre Leggi della Robotica.
Gli ultimi capitoli sono come sempre i più avvincenti, con visioni enigmatiche verso i futuri sviluppi della colonizzazione dello spazio...
Tra poco inizierò l'ultimo libro della saga.

venerdì 2 maggio 2025

Visioni di robot





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Aprile - Maggio 2025
Voto : 8

Commento : In questa raccolta sono racchiusi quasi tutti i racconti di Asimov riguardanti i robot, i famosi robot positronici obbedienti alle Tre Leggi della Robotica.
Ci sono alcuni già letti in Io, Robot, più altri famosi come L'uomo bicentenario, e infine alcuni brevi e interessanti articoli e saggi dal taglio scientificio e futuristico.
E' una bella raccolta, praticamente tutti i racconti sono divertenti e avvincenti; da leggere anche perchè nei romanzi del ciclo dei robot ci sono diversi rimandi e citazioni su queste storie (ad esempio I robot dell'alba).