
Autore : Edward Rutherfurd
Letto da : Giuli
Quando : Agosto - Dicembre 2025
Voto : 7
Commento : Romanzone storico che copre quasi cento anni della recente storia cinese, dal 1830 al 1900, dove le vicende dei protagonisti di fantasia si fondono alle vicende storiche come la Guerra dell'Oppio, la Rivolta dei Taiping, la Ribellione dei Boxer, e la successione dei vari imperatori fino all'ultima Cixi.
Avendo visto nel nostro viaggio in Cina alcuni luoghi del romanzo, come la Città Proibita e il Palazzo d'Estate, è più facile e appassionante immaginare le vicende narrate in quei posti esotici e meravigliosi; anche se non tutte le storie create nel libro sono avvincenti, alcune un po' dilungate e noiose.
Però è un bel modo di imparare luoghi, tradizioni, usi e costumi dell'Impero Cinese, da quelli più barbari e incivili a quelli spirituali e affascinanti.
I primi due terzi del libro sono i più interessanti, soprattutto quando i protagonisti sono Unghia di Lacca, l'eunuco della Città Proibita, o gli eventi della Guerra dell'Oppio; le ultime 250 pagine sono pesanti e bisogna pazientare per arrivare alla fine, questa sì ben narrata e sorprendente.