lunedì 20 gennaio 2025

Nord contro Sud




Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2025
Voto : 5,5

Commento : Uno dei romanzi meno conosciuti di Verne, sempre appartenente ai Viaggi Straordinari.
Ambientato in Florida durante la Guerra Civile, narra la storia della famiglia Burbank, che possiede piantagioni di cotone e negri al proprio servizio, pur avendo idee liberali e sposando la causa del Nord.
La battaglia è sia tra gli eserciti nordista e sudista, sia tra i Burbank e il loro antagonista, il fuorilegge schiavista Texar.
Il romanzo soffre un po' troppo dello stile storico ed enciclopedico, pur essendo una storia avventurosa;
infatti è abbastanza noioso e non mi ha avvinto come gli altri libri più famosi.

Una Cadillac rosso fuoco





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2025
Voto : 8

Commento : Un'altro bel romanzo di Lansdale, ambientato nel Texas degli anni '60, con protagonista il reduce dalla guerra di Corea Ed Edwards.
Tutto parte da una Cadillac rossa che Ed, venditore truffaldino di auto usate, vende a Nancy, una bellissima donna provocante e convincente e al marito Frank, violento e ubriacone.
Quando Ed si trova immischiato nei piani di Nancy, ne scaturiscono omicidi, violenze e rapimenti...
infatti è proprio azzeccata la frase di Ed alla fine di un capitolo :
"Quando pensi che vada tutto bene, è il momento di tenere alta la guardia."
Il risultato è ancora una volta una divertente storia piena di situazioni macabre, grottesche e pulp.
Anche questo libro lo metterei tra i meglio riusciti dell'autore.

domenica 19 gennaio 2025

The City in the Sea - Wilson Tucker





Autore : Wilson Tucker 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Dicembre 2024, el Sargento 
Voto : 7,5

Commento :

Romanzo di Wilson Tucker del 1951.

Descrizione piuttosto romanzata tratta dall'edizione italiana:

"In una valle azzurra, al di là delle montagne, vive una comunità di sole donne: guerriere e cacciatrici, curiose e coraggiose, isolate dal resto di un mondo ritornato alla natura dopo una terribile guerra atomica che ha cancellato gran parte della civiltà. E nella comunità giunge uno straniero, solo, disarmato, indifferente... uno straniero che parla una strana lingua, il cui corpo è abbronzato e forte, che sa soltanto indicare le montagne, e un grande paese al di là delle montagne, e, oltre il paese, un mare. Chi è questo straniero? Per quale motivo le guerriere della comunità delle amazzoni decidono di seguirlo, in uno strano, fantastico viaggio verso il mare? E' un viaggio favoloso, tra le rovine di un mondo distrutto e la realtà di un mondo nuovo; le mutazioni sono avvenute ovunque, sulla Terra, e nuove e strane creature vivono nei territori inesplorati al di là delle montagne. Grandi città riposano in un cupo silenzio, e nei loro sotterranei, si mormora, esistono uomini e donne che dormono, che sono morti eppure non sono morti. E il viaggio prosegue, verso la città, forse l'ultima città rimasta tra le rovine del mondo... Una lunga marcia di un esercito di donne, guidate dall'inesplicabile straniero, che gradualmente si rivela qualcosa di diverso, e di bizzarro, risvegliando nelle donne strane sensazioni, e antichi ricordi…"

Questa descrizione sembra epica e la trama magnifica, ma come sempre la narrazione di Wilson Tucker è asciutta e sintetica.

Bellina la storia, come sempre lascia quasi insoddisfatti perché si vorrebbe sapere qualcosa in più, che andasse ancora avanti per scoprire cosa succederà. 

Sempre originale e piacevole da leggere.




lunedì 13 gennaio 2025

Mistero alla libreria Sherlock Holmes



Autore : Vicki Delany
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2025
Voto : 7

Commento : Uscito in offerta, ho preso questo ebook interessato dalla location (Una libreria dedicata a Sherlock Holmes, che vende non solo libri sul detective londinese, ma anche film, gadget, puzzle a tema, ecc...) e dalla sua proprietaria Gemma che vive a Cape Cod, dotata di intelligenza e sagacia sullo stile di S.H.
Il genere è cozy mystery, quindi leggero con una buona dose di giallo e indagini svolte dalla protagonista, insieme all'amica Jayne che ha un po' la funzione del dottor Watson.
Negli USA è già uscita una serie di 10 libri, qui in Italia questo è il primo tradotto; simpatico e carino ma non so se continuerei.

mercoledì 8 gennaio 2025

Acqua buia





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2025
Voto : 8

Commento : Un altro classico libro alla Lansdale ambientato nel Texas degli anni '30, con tanti argomenti cari all'autore : lotta a razzismo e omosessualità, adolescenti in crescita, ambiente campagnolo povero e desolato, personaggi bizzarri e affascinanti.
Il viaggio che la sedicenne Sue Ellen intraprende con gli amici Terry e Jinx (e le ceneri di May Lynn in una latta) su una chiatta lungo il fiume Sabine è coinvolgente, a volte sembra di rivedere le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn, seppure più violente e moderne.
Una fra le sue storie migliori.

Eclissi 2000





Autore : Lino Aldani
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2025
Voto : 5,5

Commento : Ho preso questa raccolta di racconti in biblioteca perchè volevo leggere "Eclissi 2000", la storia di una nave interstellare in viaggio verso Proxima Centauri per salvare la razza umana.
Infatti sull'astronave Terra Madre un gruppo di coloni viaggia da anni verso la stella più vicina, e la popolazione è aumentata al punto che bisogna dividersi in turni obbligatori di lavoro e riposo, ma tra di loro c'è chi si interroga sul vero scopo del viaggio...
In questa storia si può vedere una metafora di un regime che decide le sorti di tutti, lasciando il popolo nell'ignoranza, mentre la scoperta della verità è lasciata a chi ha voglia di farsi domande e porsi dubbi;
è l'unico racconto che mi è piaciuto, un 7 se lo merita ed è una lettura interessante anche se un po' datata.
Boccio invece gli altri racconti che non mi sono piaciuti : "Trentasette centigradi", "Sheòl" e "Labyrinthus", più astratti e inconcludenti, non proprio fantascienza classica.