lunedì 31 marzo 2025

Gli uomini vuoti





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2025
Voto : 7,5

Commento : Atipico romanzo di fantascienza di Simmons, sembra quasi un libro di Stephen King (che difatti viene ringraziato dall'autore alla fine) viste le tematiche, lo svolgimento e alcune intense scene  verso la fine.
Che poi la storia non è proprio fantascienza, visto che la si può vedere come la storia d'amore di una coppia con lo speciale dono della telepatia, e del loro modo di affrontare la vita e la morte.
La trama riassunta in quarta di copertina è totalmente fuorviante e non ispira alla lettura, e c'entra molto poco con l'effettiva storia; meglio leggere senza pregiudizi e immergersi nella mente del protagonista Jeremy Bremer nel suo affrontare la morte della amata moglie Gail che avviene proprio all'inizio del libro (quindi non è uno spoiler), con capitoli dedicati a flashback della loro vita e altri purtroppo più noiosi dedicati alla matematica e a studi sulla telepatia.
Altri capitoli poi sono eventi della vita di Jeremy apparentemente slegati, come il periodo da bracciante in una hacienda, la settimana nei casinò di Las Vegas, la breve parentesi vissuta come un barbone sotto i ponti, poi Disneyland, gangster mafiosi, e altro ancora... ma Simmons riesce a rendere tutto appassionante e plausibile.
E' sempre sorprendente anche nei suoi romanzi meno conosciuti e apparentemente più ostici.

venerdì 21 marzo 2025

Le aquile della notte





Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2025
Voto : 7,5

Commento : Quarto libro della serie di Anita Bo, dattilografa torinese che fa del suo meglio per lottare contro il sistema e la società imperante nell'epoca fascista.
Questa avventura è ambientata in un paesino delle Langhe, ben descritto secondo le usanze e i costumi degli anni '30, la vendemmia, l'ambiente rurale, i vari personaggi sempre ben caratterizzati e approfonditi.
C'è sempre un omicidio e un giallo da risolvere, e le storie dei protagonisti procedono col passare del tempo; Alice è bravissima a tratteggiare le evoluzioni delle loro vite e la scrittura è sempre fresca, accattivante con qualche citazione qua e là per chi ama la letteratura come lei.
Penultimo romanzo, tra poco inizierò l'ultimo, sperando che sia come tutti si aspettano, a lieto fine.

martedì 11 marzo 2025

Viaggi nel tempo - Autori vari





Autore : Autori vari
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : primi di Marzo 2025, El Sargento 
Voto : vedi dettagli

Commento :

Interessante raccolta di racconti a tema "viaggi nel tempo".
Sorprendentemente, i racconti più belli sono quelli degli autori a me sconosciuti.
A parte autori super classici come Bradbury e H.G. Wells infatti, mi hanno colpito molto Edward Page Mitchell, Mack Reynolds e William Tenn.

Non mi è chiaro perché abbiano incluso Una discesa nel Maelstrom, non c'entra nulla con i viaggi nel tempo.

Bello invece rileggere Rip Van Winkle, vecchio classico sempre apprezzato. 


Ray Bradbury - Rumore di tuono  - Voto: 7
Arthur C. Clarke - Tutto il tempo del mondo - Voto: 6
Philip K. Dick - Pulce d'acqua - Voto: 6
Washington Irving - Rip Van Winkle - Voto: 7,5
Don Juan Manuel - Il mago rimandato - Voto: 7+
Edward Page Mitchell - L'orologio che andava all'indietro - Voto: 8,5
Edgar Allan Poe - Una discesa nel Maelstrom - N.C.
Mack Reynolds - Interessi composti - Voto: 7+
William Tenn - Progetto Brooklyn - Voto: 8
Stanley G. Weinbaum - Il cerchio Zero - Voto: 7
H. G. Wells - Il nuovo acceleratore - Voto: 6+


sabato 8 marzo 2025

Il ladro linguanera





Autore : Christopher Buehlman
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio-Marzo 2025
Voto : 8

Commento : Ho trovato in offerta questo romanzo fantasy uscito da poco, è una bella storia ambientata in un mondo dettagliato e ben costruito nel miglior stile tolkieniano, con mappe, classiche razze, mostri e professioni (goblin, giganti, ladri, maghi, streghe, kraken...).
Il protagonista è Kinch, un ladro appartenente alla Gilda dei Prenditori che deve ripagare il suo debito con loro e affrontare una missione in un mondo devastato dalle precedenti guerre con goblin e giganti; verrà aiutato da guerriere, mercenari, streghe, e un affettuoso gatto cieco...
Ben narrato con personaggi interessanti e approfonditi, la giusta presenza di magia, guerre e scontri cruenti, questo libro dovrebbe essere il primo di una trilogia che continuerò sicuramente.