mercoledì 23 luglio 2025

Socrate, Agata e il futuro






Autore : Beppe Severgnini 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Luglio 2025, Maresi
Voto : 5

Commento :

Mi aspettavo meglio da Severgnini. 
Questo saggio mi è sembrato molto banale, un po' troppo slegato nel contenuto, pieno di ovvietà.
Si perde in filosofia spicciola e non graffia come il miglior Severgnini. 

lunedì 21 luglio 2025

Sherlock Holmes a Dallas





Autore : Edmund Aubrey    
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2025    
Voto : 7,5

Commento : In questo libro piuttosto raro e strano (l'autore usa uno pseudonimo, dovrebbe essere un giornalista americano rimasto anonimo) , un redivivo Sherlock Holmes viene assunto negli anni '80 da un comitato di personalità illustri per indagare sull'assassinio JFK.
La pista è ormai fredda, molti testimoni come sappiamo sono scomparsi, reticenti, o mai chiamati a deporre... eppure a distanza di anni c'è ancora qualcuno che si interroga sull'onestà del rapporto Warren e cerca di fare giustizia.
Sherlock si reca a Dallas, New York e Washington portandosi dietro l'inseparabile Watson che funge come sempre da voce narrante; le indagini dell'investigatore rispecchiano in pieno il linguaggio tradizionale del canone sherlockiano, le abitudini, i modi di fare e le modalità di indagine.
E' sempre interessante e coinvolgente immergersi negli ormai familiari luoghi di Dallas : la Dealey Plaza, il deposito di libri, la collinetta erbosa : le indagini in questi luoghi e sui noti personaggi coinvolti non stancano mai.
Sherlock riassume le sue indagini e il suo giudizio alla fine del libro di fronte al comitato...e sembra quasi di sentir parlare Kevin Costner (alias Jim Garrison) riguardo alla teoria della pallottola magica e alle ipotesi di un complotto.
Peccato che il libro sia corto e che si legga in fretta, una storia che unisce due personaggi come SH e JFK è originale e per fortuna non è venuto fuori un guazzabuglio come temevo, anzi; per essere un libro del 1981 era molto avanti con le teorie alternative rispetto al rapporto Warren.


venerdì 18 luglio 2025

I robot e l'impero





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2025
Voto : 8,5

Commento : Ultimo romanzo della saga dei Robot, questo è il più affascinante e coinvolgente.
Elijah Baley non è più protagonista, ma viene continuamente ricordato sia dai Terrestri che dagli Spaziali come una figura indimenticabile dagli amici, mentre è ancora un nemico da combattere per i nemici Amadiro e Mandamus.
I protagonisti sono sempre di più i robot Daneel e Giskard, i dialoghi mentre cercano un piano per risolvere la crisi e l'attacco alla Terra sono fantastici, e tra di loro nasce uno speciale rapporto di amicizia.
Proprio i robot sono i personaggi più sviluppati e caratterizzati, le loro azioni e indagini saranno la causa della nascita dell'Impero Galattico, come si vede nelle ultime pagine in un finale spiazzante e sorprendente.
Prossimanente inizierò la saga dell'Impero.

sabato 12 luglio 2025

Universo - Robert Heinlein





Autore : Robert A. Heinlein 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 8-11 Luglio, Rivoli 
Voto : 8

Commento :

Gustosa storia di fantascienza classica, avventurosa, di lettura facile e appassionante. 

Che peccato che Heinlein non abbia espanso questo romanzo! Ci sono tanti temi che meriterebbero: l'umanità che lascia la Terra, la nave generazionale, la scienza e la religione che si sovrappongono, i mutanti come diversi ma in realtà sono i personaggi più liberi, l'allegoria della vita come viaggio, etc.

Concordo in tutto con la recensione di Giuli
http://pianerottolocartaceo.blogspot.com/2024/08/universo.html

Sarebbe anche un buon libro per ragazzi, così moderno, asciutto e dal piglio avventuroso.


domenica 6 luglio 2025

Un tempo strano





Autore : Joe Hill
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2025
Voto : 8,5

Commento : Raccolta di quattro racconti, tutti molto belli e avvincenti, si leggono in fretta perchè come dice l'autore, sono "tutto arrosto e niente fumo".
In "Istantanea" è protagonista il classico ragazzo americano sovrappeso e vittima di bullismo, che trova la vecchia vicina di casa , stranita e confusa, vittima di inquietanti foto fatte da uno sconosciuto.
Egli è il Fenicio, uno straniero dotato di una polaroid che elimina i ricordi dei soggetti che inquadra...
Questo è il racconto per me più bello.
"Carica" è una denuncia dell'uso sconsiderato delle armi e in generale dell'ipocrisia della società americana : una guardia giurata, reduce di guerra, perde la testa quando scopre di essere sotto indagine da una giornalista di colore, ed è protagonista di una sparatoria in un centro commerciale...
"Lassù" è più fantastico, legato ai flashback e ai drammi vissuti da un ragazzo un po' insicuro dei suoi sentimenti verso un'amica, per la quale si butta col paracadute, finendo su una strana nuvola che non lo lascerà più scendere a terra...
Infine "Pioggia" vede la cittadina di Boulder in Colorado sommersa da una tempesta di cristalli che provoca una strage : la protagonista cercherà di mantenersi onesta e integra a dispetto dei lutti, delle rapine e degli omicidi a cui assisterà...

Joe Hill ha ereditato molto del suo talento dal padre, infatti a volte sembra ricordarlo, ma ha anche una sua originalità che mi piace sempre leggere nei suoi romanzi.

venerdì 4 luglio 2025

3 by Finney - Jack Finney




Autore : Jack Finney 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Maggio / Giugno 2025, El Sargento 
Voto : 6?

Commento :

Perplessità. 
Ufficialmente definito "fantascienza umoristica".

Trattasi di 3 storie di media durata, o romanzi brevi. 
Plauso per la scrittura di Finney, frizzante e ironica, l'unica cosa che sprona a proseguire la lettura. Personaggi e ambientazione piuttosto datati, tutto pervaso da una vena esuberante e comica.

- The Woodrow Wilson Dime - 7

Storia discreta, classica ambientazione Newyorchese di Finney, questa volta il pretesto per viaggiare - non nel tempo, ma in una realtà alternativa- è una monetina (un decino).
Inizia bene, sembra intrigante, ma poi diventa troppo surreale. Simpatico ma non convince. 


- Marion's Wall - 6

Storia incredibile, sulla pseudo-possessione da parte dello spirito di una attrice degli anni 20, che vuole "ritornare" a Hollywood. 
L'idea è buona, ma si perde in gag assurde e notevoli quantità di dettagli noiosi sul cinema d'epoca. 


- The Night People - 4

Assurdo. Qui non riesco a capire cosa avesse in mente Finney. Ci sono 4 giovanotti (2 coppie) che si sentono ganzi ma in realtà sono sfigati, e vanno in giro di notte a fare strullate. 
Confusione e pasticci assortiti. 




Città epica- Il mondo sulle strade di Calcutta










Autore : Kushanava Choudhury
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Novembre - Dicembre 2024
Voto : 5

Commento :

Noioso. 
Troppo pretenzioso. Un mix tra narrativa di viaggio e storia di vita che non riesce ad appassionare. 
Vuole essere troppo moderno e finisce per annoiare.
Peccato.

La Valle dell'Eden - John Steinbeck



Autore : John Steinbeck 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Marzo 2025, El Sargento 
Voto : 8-

Commento :

Classicissimo romanzo americano. 
Può facilmente risultare un mattone piuttosto pesante, ma avendo studiato letteratura anglo-americana, ci ho ritrovato diversi temi ricorrenti. 
Innanzitutto, prende spunto da un passaggio dell'Antico Testamento. Poi, tutte le 700 pagine sono basate sulla lotta tra bene e male, con personaggi schierati da uno o l'altro lato. Infine, come spesso in Steinbeck, la dura vita dei coloni in un ambiente che può essere ostile o idilliaco.

Steinbeck racconta una saga famigliare, dalla guerra civile fino alla prima guerra mondiale.
Le vicende sono spesso dure e cruente, ma se ci pensiamo bene, Steinbeck in questo romanzo ha lasciato un messaggio di grande ottimismo: l'uomo può scegliere tra il bene e il male, non è "marchiato" dalla nascita dalla colpa, come molta letteratura americana ci ha raccontato.  

In sintesi, un classico importante ma di non facile lettura.