domenica 31 agosto 2025

Le correnti dello spazio





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2025
Voto : 8

Commento : Inizio il Ciclo dell'Impero con questo primo romanzo che non segue una cronologia precisa, anche se Asimov lo consiglia come primo da leggere.
E' la storia di Rik e Valona, il primo si ritrova sul pianeta Florina senza memoria cercando di ricuperare brandelli di ricordi, tra cui un pericolo imminente che distruggerebbe il pianeta; la seconda se ne prende cura cercando di salvarlo dagli intrighi di ambasciatori di altri pianeti, omicidi e peripezie varie.
Poi entrano anche in gioco agenti segreti della città-pianeta Trantor, capitale del Primo Impero Galattico, dando vita ad un mirabile affresco di tutta la galassia.
Avventura spaziale molto affascinante e avvincente.

venerdì 22 agosto 2025

L'uomo di Primrose Lane





Autore : James Renner
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Agosto 2025, al Maresi
Voto : 6

Commento :

Finalmente leggo questo libro, incuriosita dalle recensioni di Giuli. 
Concordo sulla originalità della storia, anche se non mi ha entusiasmato troppo.

Prima parte thriller e seconda parte fantascienza blanda, l'intreccio è curioso ma un pochino confusionario e rischia di perdere lettori meno attenti nella seconda parte. 

Bello il finale, per me è quello che salva il libro, e questo non è poco. 

Forse come storia è più televisiva, ci starebbe bene una mini serie.

Personaggio migliore: Tanner Neff.


Marco Polo






Autore : Maria Bellonci
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Agosto 2025
Voto : 8

Commento : Erano anni che avevo questa novellizzazione della mitica serie TV Rai "Marco Polo", comprata alla libreria Acqua Alta di Venezia, e l'occasione di leggerla è arrivata con il prossimo viaggio in Cina quando seguiremo le orme di Marco Polo.
La trama è scorrevole, segue fedelmente gli episodi della serie (la sto riguardando in questi giorni ed è sempre molto bella e nostalgica), e si ritrovano tutti i personaggi che conosciamo fin da piccoli : Marco, il padre Niccolò e lo zio Matteo, Iacopo, Agostino, Giulio...
L'autrice era ben preparata sui viaggi dei Polo essendo la traduttrice de Il Milione, e anche qui ha svolto un impeccabile lavoro di descrizioni accurate, rimandi storici e immagini vivide e indimenticabili dei paesi attraversati.
A ottobre toccherà a noi viaggiare verso il Catai e Khanbaliq...



giovedì 21 agosto 2025

Guida per cauti viaggiatori alle lande desolate





Autore : Sarah Brooks
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Agosto 2025
Voto : 4

Commento : L'idea di fondo era molto interessante e originale : il Transiberian Express, un treno corazzato in viaggio da Pechino a Mosca con a bordo tanti disparati personaggi ognuno con la sua storia, un passato misterioso, o un segreto da nascondere, attraversa le lande desolate, dove pericoli reali o immaginari attendono...
Inizialmente è lento, e faccio fatica a proseguire... mi dico che magari migliorerà col passare del viaggio... invece la storia rimane poco fluida, durante il viaggio accade poco e in modo poco chiaro.
I personaggi non attirano simpatia, non sempre si capisce bene cosa facciano e da cosa siano guidate le loro azioni.
Col passare delle pagine mi annoia sempre di più; purtroppo la scrittura è contorta e la storia non scorre. Mi dispiace perchè c'era un buon potenziale, ma ho fatto molta fatica a finirlo, anche perchè non si riesce a leggerlo di continuo, l'ho interrotto spesso per leggere altro più avvincente.
Fuorviante la presentazione che lo descrive come "travolgente".


martedì 5 agosto 2025

Gli Uomini vuoti- Dan Simmons




Autore : Dan Simmons 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Luglio 2025, Maresi 
Voto : 4

Commento :

Non avrei mai pensato che potesse succedere, ma questo romanzo di Dan Simmons non mi è piaciuto per niente. 

Troppa violenza gratuita alternata a digressioni filosofiche/fisiche/matematiche.
Non mi sembra fantascienza, bensì un'allucinazione di Simmons molto onirica e molto confusa.

Il protagonista poi, nonostante abbia il "super potere" della telepatia, sembra un Fantozzi in una storia di Dylan Dog. 
Gliene capitano di tutti i colori, ma roba tanto violenta e brutta che risulta inverosimile.

Un libro che si fa fatica a leggere, pesante, cupo, sono andata avanti solo perché conoscendo Simmons, speravo migliorasse.
Invece incredibilmente peggiora, con un finale ancora più allucinato, magari voleva essere poetico e dare uno spiraglio di ottimismo, ma no, non mi ha convinto per niente.


Project Hail Mary





Autore : Andy Weir
Letto da : Giuli
Quando : Luglio-Agosto 2025
Voto : 9,5

Commento : Andy Weir torna con un altro fantastico romanzo, appassionante e avventuroso come il primo ! (che presto rileggerò).
Questa volta la storia si svolge sull'astronave Hail Mary, in viaggio verso un altro sistema solare ad anni luce di distanza dalla Terra; a bordo si trova l'insegnante Ryland Grace, risvegliatosi senza memoria e senza idea del motivo e della destinazione del viaggio interstellare.
Poco alla volta Ryland riacquista la memoria e scopre che il suo destino è salvare la Terra da una minaccia aliena...

Anche questo libro, come i precedenti dell'autore (tra le altre cose, ex programmatore di Warcraft), è molto accurato dal punto di vista fisico e biologico, realistico pur essendo fantascienza pura, e con solide basi scientifiche; nonostante ciò, o anzi proprio per questo, è pieno di suspense, di eventi catastrofici come nella miglior tradizione dei viaggi spaziali, divertente e avvincente fino alla fine.
Il trailer del film in uscita a marzo 2026 promette molto bene!