domenica 30 novembre 2025

Le grandi storie della fantascienza 13





Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 7

Commento : Raccolta di racconti usciti nel 1951 presentati da Isaac Asimov, tra cui classici autori famosi come Asimov stesso, Clarke e Bradbury, nonchè Jack Finney sempre ottimo.
Le storie migliori sono le due di Clarke, quella di Finney nel suo stile nostalgico, e gli sconosciuti per me "Tigre per la coda", "Un secchio d'aria" e "Il rullo delle dune", che potevano dar vita a saghe fantascientifiche avvincenti.
I racconti migliori sono imperdibili e da leggere, purtroppo ce ne sono anche altri insufficienti e noiosi.
Voti, titoli e autori nel dettaglio :


Null-P - William Tenn - 4
La Sentinella - Arthur C. Clarke - 8
Le sfere di fuoco - Ray Bradbury - 7
Gli idioti in marcia - Cyril M. Kornbluth - 5
L'arma - Fredric Brown - 7
Uovo d'angelo - Edgar Pangborn - 4
Ceppo, uomo - Isaac Asimov - 7,5
Le immagini non mentono - Katherine MacLean - 5
Superiorità - Arthur C. Clarke - 7,5
Ho paura - Jack Finney - 8
La cerca di Sant'Aquino - Anthony Boucher - 5,5
Tigre per la coda - Alan E. Nourse - 7,5
Con queste mani - Cyril M. Kornbluth - 5,5 
Un secchio d'aria - Fritz Leiber - 7,5
Il rullo delle dune - Julian May - 7,5


venerdì 28 novembre 2025

Paria dei cieli





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 9

Commento : Concludo il Ciclo dell'Impero con quest'ultimo romanzo (i tre libri sono comunque indipententi e possono essere letti in qualunque ordine senza risentirne), che è ancora più bello dei precedenti, racchiudendo in sè, oltre alle solite avventure spaziali, intrighi di potere, complotti e ribaltamenti negli ultimi capitoli, anche un viaggio nel tempo di 10.000 anni.
Stavolta i protagonisti sono, tra gli altri, l'archeologo Ben Arvardan proveniente da Sirio che si reca in visita sulla Terra per ricerche sul passato del pianeta, e il sarto in pensione Schwarz proveniente da Chicago, che si ritrova suo malgrado come cavia a Chica, una futura città della Terra ormai quasi completamente radioattiva.
Appassionante avventura classica fantascientifica.
Ormai mi rimane solo più il Ciclo della Fondazione.

mercoledì 19 novembre 2025

Viaggi nel tempo





Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 7,5

Commento : Questa raccolta di racconti dedicati al sempre interessantissimo tema dei viaggi nel tempo si guadagna un voto generale di 7,5, tra racconti riusciti, altri discreti, con qualche sorpresa per autori a me sconosciuti.
Nel dettaglio :

Ray Bradbury - Rumore di tuono  - Voto: 8,5
Arthur C. Clarke - Tutto il tempo del mondo - Voto: 7+
Philip K. Dick - Pulce d'acqua - Voto: 7,5
Washington Irving - Rip Van Winkle - Voto: 7
Don Juan Manuel - Il mago rimandato - Voto: 5
Edward Page Mitchell - L'orologio che andava all'indietro - Voto: 6
Edgar Allan Poe - Una discesa nel Maelstrom - N.C.
Mack Reynolds - Interessi composti - Voto: 7,5
William Tenn - Progetto Brooklyn - Voto: 8
Stanley G. Weinbaum - Il cerchio Zero - Voto: 7
H. G. Wells - Il nuovo acceleratore - Voto: 6,5

Con menzione per i racconti più belli : Bradbury, un grande classico, come anche il Progetto Brooklyn, simile nell'immaginare le conseguenze delle modifiche accidentali avvenute nel passato.
Simpatico il "Pulce d'acqua" di Dick che raccoglie alcuni importanti scrittori di fantascienza, un poco più deludenti gli autori classici come Clarke e Wells.

venerdì 14 novembre 2025

Le ventisette sveglie di Atena Ferraris





Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre-Novembre 2025
Voto : 7

Commento : Alice Basso inizia una nuova serie con questo primo libro dedicato ad Atena, una ragazza torinese dei nostri giorni che si presenta subito come una persona diversa dagli altri.
Infatti Atena è molto schematica, segue delle regole tutte sue per non perdersi dietro a distrazioni inutili, gestisce una rivista di enigmistica che l'aiuta a essere attiva e presente nella realtà, e prende parte ad un'indagine su un fatto delittuoso avvenuto quarant'anni prima... e solo alla fine della sua avventura prenderà coscienza del suo "problema" finalmente riconosciuto ufficialmente.
Infatti il libro vuole far conoscere meglio le persone affette dalla ADHD, o neurodivergenti, che non sono "problemi" o malattie da curare, ma semplicemente modi diversi di percepire la realtà e di vivere.
Ancora una volta Alice Basso narra una storia appassionante e divertente, grazie al suo modo di scrivere con citazioni letterarie, enigmistiche, che fanno pensare e riflettere i lettori.
Letto in ebook in Cina e finito a casa.

Le navi perdute del capitano Franklin





Autore : Luigi Guarneri
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 8,5

Commento : Altro interessantissimo saggio sulla famigerata spedizione Franklin, stavolta opera di un autore italiano che non conoscevo.
Il libro è avvincente come un romanzo e scritto in modo da appassionare anche alle sfortunate spedizioni di soccorso meno famose partite alla ricerca delle Erebus e Terror.
La prima parte riguarda gli antefatti della spedizione Franklin, quindi la situazione delle varie spedizioni, la ricerca del passaggio a Nord-Ovest e i vari esploratori più famosi;
la seconda parte è dedicata alle spedizioni di salvataggio promosse da Lady Franklin, descrivendo altri viaggi sfortunati che a volte trovavano reperti delle navi scomparse (vettovaglie, scatolette, ossa...)
la terza parte descrive nel dettaglio i ritrovamenti più recenti, le navi finalmente riscoperte, e le autopsie delle tombe dell'isola Beechey (la parte più macabra e suggestiva),
e infine la quarta parte racconta il viaggio della spedizione Franklin finchè ne è rimasta traccia, e qualche ipotesi su come possano essere finiti gli ultimi giorni del  capitano Crozier.
Anche questo libro finisce in fretta e si aggiunge alla bibliografia sull'argomento che non smette mai di interessare e appassionare, avrei letto volentieri molte altre pagine!