lunedì 17 febbraio 2025

L'allieva di Sherlock Holmes





Autore : Laurie R. King
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2025
Voto : 7,5

Commento : Inizio questa serie della scrittrice Laurie King, con protagonista la giovane inglese Mary Russell, e co protagonista uno Sherlock Holmes leggermente invecchiato.
Infatti la storia inizia nel 1915 nella campagna del Sussex, dove la giovanissima orfana incontra uno strano apicultore : è l'inizio di una proficua collaborazione e in seguito amicizia, piena di deduzioni, teorie investigative, indagini e lotta al crimine.
La coppia ben assortita di investigatori avrà a che fare con enigmi da risolvere, misteri e delitti in un avventuroso e coerente stile holmesiano.
Tra tutti i libri dedicati al leggendario investigatore al di fuori del canone di Conan Doyle che ho letto, questo è fin qui il migliore, il più avvincente e ben scritto, in quanto rispetta pienamente lo stile e la figura di S.H. e in più aggiunge una valida e originale aiutante.
Trovato in offerta in ebook, ho già gli altri due libri che continuano la saga e che leggerò prossimamente (tre tradotti in italiano, mentre in lingua originale sono già diciassette).

Nessun commento:

Posta un commento