lunedì 31 marzo 2025

Gli uomini vuoti





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2025
Voto : 7,5

Commento : Atipico romanzo di fantascienza di Simmons, sembra quasi un libro di Stephen King (che difatti viene ringraziato dall'autore alla fine) viste le tematiche, lo svolgimento e alcune intense scene  verso la fine.
Che poi la storia non è proprio fantascienza, visto che la si può vedere come la storia d'amore di una coppia con lo speciale dono della telepatia, e del loro modo di affrontare la vita e la morte.
La trama riassunta in quarta di copertina è totalmente fuorviante e non ispira alla lettura, e c'entra molto poco con l'effettiva storia; meglio leggere senza pregiudizi e immergersi nella mente del protagonista Jeremy Bremer nel suo affrontare la morte della amata moglie Gail che avviene proprio all'inizio del libro (quindi non è uno spoiler), con capitoli dedicati a flashback della loro vita e altri purtroppo più noiosi dedicati alla matematica e a studi sulla telepatia.
Altri capitoli poi sono eventi della vita di Jeremy apparentemente slegati, come il periodo da bracciante in una hacienda, la settimana nei casinò di Las Vegas, la breve parentesi vissuta come un barbone sotto i ponti, poi Disneyland, gangster mafiosi, e altro ancora... ma Simmons riesce a rendere tutto appassionante e plausibile.
E' sempre sorprendente anche nei suoi romanzi meno conosciuti e apparentemente più ostici.

1 commento: