domenica 30 novembre 2025

Le grandi storie della fantascienza 13





Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 7

Commento : Raccolta di racconti usciti nel 1951 presentati da Isaac Asimov, tra cui classici autori famosi come Asimov stesso, Clarke e Bradbury, nonchè Jack Finney sempre ottimo.
Le storie migliori sono le due di Clarke, quella di Finney nel suo stile nostalgico, e gli sconosciuti per me "Tigre per la coda", "Un secchio d'aria" e "Il rullo delle dune", che potevano dar vita a saghe fantascientifiche avvincenti.
I racconti migliori sono imperdibili e da leggere, purtroppo ce ne sono anche altri insufficienti e noiosi.
Voti, titoli e autori nel dettaglio :


Null-P - William Tenn - 4
La Sentinella - Arthur C. Clarke - 8
Le sfere di fuoco - Ray Bradbury - 7
Gli idioti in marcia - Cyril M. Kornbluth - 5
L'arma - Fredric Brown - 7
Uovo d'angelo - Edgar Pangborn - 4
Ceppo, uomo - Isaac Asimov - 7,5
Le immagini non mentono - Katherine MacLean - 5
Superiorità - Arthur C. Clarke - 7,5
Ho paura - Jack Finney - 8
La cerca di Sant'Aquino - Anthony Boucher - 5,5
Tigre per la coda - Alan E. Nourse - 7,5
Con queste mani - Cyril M. Kornbluth - 5,5 
Un secchio d'aria - Fritz Leiber - 7,5
Il rullo delle dune - Julian May - 7,5


venerdì 28 novembre 2025

Paria dei cieli





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 9

Commento : Concludo il Ciclo dell'Impero con quest'ultimo romanzo (i tre libri sono comunque indipententi e possono essere letti in qualunque ordine senza risentirne), che è ancora più bello dei precedenti, racchiudendo in sè, oltre alle solite avventure spaziali, intrighi di potere, complotti e ribaltamenti negli ultimi capitoli, anche un viaggio nel tempo di 10.000 anni.
Stavolta i protagonisti sono, tra gli altri, l'archeologo Ben Arvardan proveniente da Sirio che si reca in visita sulla Terra per ricerche sul passato del pianeta, e il sarto in pensione Schwarz proveniente da Chicago, che si ritrova suo malgrado come cavia a Chica, una futura città della Terra ormai quasi completamente radioattiva.
Appassionante avventura classica fantascientifica.
Ormai mi rimane solo più il Ciclo della Fondazione.

mercoledì 19 novembre 2025

Viaggi nel tempo





Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 7,5

Commento : Questa raccolta di racconti dedicati al sempre interessantissimo tema dei viaggi nel tempo si guadagna un voto generale di 7,5, tra racconti riusciti, altri discreti, con qualche sorpresa per autori a me sconosciuti.
Nel dettaglio :

Ray Bradbury - Rumore di tuono  - Voto: 8,5
Arthur C. Clarke - Tutto il tempo del mondo - Voto: 7+
Philip K. Dick - Pulce d'acqua - Voto: 7,5
Washington Irving - Rip Van Winkle - Voto: 7
Don Juan Manuel - Il mago rimandato - Voto: 5
Edward Page Mitchell - L'orologio che andava all'indietro - Voto: 6
Edgar Allan Poe - Una discesa nel Maelstrom - N.C.
Mack Reynolds - Interessi composti - Voto: 7,5
William Tenn - Progetto Brooklyn - Voto: 8
Stanley G. Weinbaum - Il cerchio Zero - Voto: 7
H. G. Wells - Il nuovo acceleratore - Voto: 6,5

Con menzione per i racconti più belli : Bradbury, un grande classico, come anche il Progetto Brooklyn, simile nell'immaginare le conseguenze delle modifiche accidentali avvenute nel passato.
Simpatico il "Pulce d'acqua" di Dick che raccoglie alcuni importanti scrittori di fantascienza, un poco più deludenti gli autori classici come Clarke e Wells.

venerdì 14 novembre 2025

Le ventisette sveglie di Atena Ferraris





Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre-Novembre 2025
Voto : 7

Commento : Alice Basso inizia una nuova serie con questo primo libro dedicato ad Atena, una ragazza torinese dei nostri giorni che si presenta subito come una persona diversa dagli altri.
Infatti Atena è molto schematica, segue delle regole tutte sue per non perdersi dietro a distrazioni inutili, gestisce una rivista di enigmistica che l'aiuta a essere attiva e presente nella realtà, e prende parte ad un'indagine su un fatto delittuoso avvenuto quarant'anni prima... e solo alla fine della sua avventura prenderà coscienza del suo "problema" finalmente riconosciuto ufficialmente.
Infatti il libro vuole far conoscere meglio le persone affette dalla ADHD, o neurodivergenti, che non sono "problemi" o malattie da curare, ma semplicemente modi diversi di percepire la realtà e di vivere.
Ancora una volta Alice Basso narra una storia appassionante e divertente, grazie al suo modo di scrivere con citazioni letterarie, enigmistiche, che fanno pensare e riflettere i lettori.
Letto in ebook in Cina e finito a casa.

Le navi perdute del capitano Franklin





Autore : Luigi Guarneri
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2025
Voto : 8,5

Commento : Altro interessantissimo saggio sulla famigerata spedizione Franklin, stavolta opera di un autore italiano che non conoscevo.
Il libro è avvincente come un romanzo e scritto in modo da appassionare anche alle sfortunate spedizioni di soccorso meno famose partite alla ricerca delle Erebus e Terror.
La prima parte riguarda gli antefatti della spedizione Franklin, quindi la situazione delle varie spedizioni, la ricerca del passaggio a Nord-Ovest e i vari esploratori più famosi;
la seconda parte è dedicata alle spedizioni di salvataggio promosse da Lady Franklin, descrivendo altri viaggi sfortunati che a volte trovavano reperti delle navi scomparse (vettovaglie, scatolette, ossa...)
la terza parte descrive nel dettaglio i ritrovamenti più recenti, le navi finalmente riscoperte, e le autopsie delle tombe dell'isola Beechey (la parte più macabra e suggestiva),
e infine la quarta parte racconta il viaggio della spedizione Franklin finchè ne è rimasta traccia, e qualche ipotesi su come possano essere finiti gli ultimi giorni del  capitano Crozier.
Anche questo libro finisce in fretta e si aggiunge alla bibliografia sull'argomento che non smette mai di interessare e appassionare, avrei letto volentieri molte altre pagine!


venerdì 10 ottobre 2025

Il cammino del morto







Autore : Larry McMurtry
Letto da : Giuli
Quando : Settembre - Ottobre 2025
Voto : 8

Commento : E con questo libro, prequel della saga dei cowboys Gus e Call, scopro un nuovo autore americano, che mi è piaciuto subito per la veridicità della storia e degli avvenimenti, e per la narrazione avventurosa supportata da ottimi personaggi.
Infatti l'autore ci fa immergere subito nella povera e scalcinata vita dei primi coloni americani in Texas, dove i pericoli erano bellicosi Apache e Comanche, soldati messicani, la natura ancora selvaggia e la dabbenaggine di sedicenti colonnelli e generali.
Gus e Call sono due giovani inesperti della vita del West, che per sfuggire alla noia dei paesini del Texas si avventurano in spedizioni raffazzonate in territorio indiano e in Messico... e affronteranno infine la famigerata Jornada del Muerto.
Tutte avventure, situazioni e personaggi che chi ha letto Tex e Magico Vento conosce bene e ama.
Il libro è avvincente e fa vivere con trasporto gli eventi in questo Far West polveroso e realistico.
Presto proseguirò con gli altri libri della saga.

martedì 30 settembre 2025

Il tiranno dei mondi





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2025
Voto : 8,5

Commento : Secondo libro del Ciclo, ancora più bello del primo : ancora più intrighi, viaggi interstellari, guerre tra pianeti, sotterfugi e agguati spaziali.
I protagonisti sono Biron e Artemisia, figli di governatori di pianeti, in lotta contro il pianeta Tyrann che governa una cinquntina di mondi nella nebulosa Testa di Cavallo.
La trama è un classico della fantascienza, già ripreso tra gli altri anche da Guerre Stellari : un giovane in fuga che deve rovesciare un pianeta tirannico, alla ricerca di un mondo in rivolta a cui unirsi, ispirato da un mentore più anziano, ma questo lungimirante romanzo è del 1951.
Le avventure si fanno sempre più avvincenti fino ai magistrali colpi di scena dell'ultimo capitolo, davvero inaspettati. 

venerdì 12 settembre 2025

Se i gatti potessero parlare





Autore : Piergiorgio Pulixi
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 4-11 Settembre 2025, Maresi 
Voto : 5

Commento :

Ho comprato questo libro alla cartoleria di Pratoranieri solo perché eravamo in spiaggia e non mi ero portata altro da leggere.

Forse perché avevo appena finito di leggere Graham Greene, ma è inutile, non mi riescono a piacere questi scrittori italiani contemporanei.

Qui abbiamo un giallo con una ambientazione ottima: su una barca. 
Sembrerebbe promettente vero?

Peccato che la scrittura è resa insopportabile da continue citazioni di Agatha Christie e Simenon, di altri gialli francesi, di canzoni jazz che non conosce nessuno, dei gatti che sembrano pupazzi e non veri gatti.
Basta: sembra che lo scrittore voglia far vedere quanto è colto e superiore, ma invece a me fa pensare a uno snob fissato coi gialli francesi e cognac e pipe d'epoca e che mangia solo sushi. 

L'intreccio non male, ma troppo pretenzioso.  Bocciato. 



Il treno per Istanbul - Graham Greene






Autore : Graham Greene 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 1-3 Settembre 2025, Maresi 
Voto : 7

Commento :

Libro interessante anzichéno.
Storia dal sapore antiquato, mi è piaciuta perché:

1) L'ambientazione, Europa 1932, tra le due Guerre;
2) il treno come "camera chiusa" è sempre intrigante;
3) L'atmosfera, cupa, fredda, notturna, invernale;
4) i personaggi sono molto vividi, ognuno di loro ha una storia e il viaggio è la loro speranza per ottenere una nuova vita, un successo, un cambio;
5) l'intreccio, perché attraverso i personaggi l'autore ci parla del razzismo, dell'odio fra classi sociali, dei pregiudizi dell'epoca;
6) il finale ad Istanbul, molto "British".

Non è certo un giallo dai meccanismi perfetti come Assassinio sull’Orient Express - pubblicato un anno dopo da A. Christie- ma é un romanzo che intrattiene e si legge piacevolmente.


Per recensioni più approfondite:

https://ilmestieredileggereblog.com/2020/01/06/graham-greene-il-treno-per-istanbul-destini-si-incrociano-sullorlo-del-burrone-della-seconda-guerra-mondiale/

https://lavendettadeglidei.wordpress.com/2021/03/21/il-treno-per-istanbul-graham-greene/



lunedì 1 settembre 2025

Lo chiamavan Brio





Autore : Luca Trippi
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Agosto 2025, Siena e Maresi 
Voto : 7.5

Commento :

Lettura paliesca perfetta per l'estate senese/maremmana.

Non è una biografia classica ma ci propone una breve immersione sul fantino Andrea Mari detto Brio, mancato nel 2021 in un incidente stradale sul viale dei cipressi a Bolgheri.

Libro dedicato a chi mastica il Palio, interessante perché accenna alle strategie e dinamiche tra contrade, fantini, e addestratori di cavalli. 
Palio a parte, é un bel ritratto del Mari, prima di tutto senese vero, contradaiolo, e poi fantino, a Siena molto amato, rispettato e di cui tanto si sente la mancanza.
Un personaggio tra il guascone e il ruvido, tecnicamente molto preparato, puntiglioso e professionale, di carattere schietto e scanzonato, tipico nella sua senesitá.

6 volte vincitore in Piazza del Campo, oltre che nei vari altri palii minori, ora riposa nel cimitero di Torri, vicino Rosia.

"Andrea a nerbo alzato".


domenica 31 agosto 2025

Le correnti dello spazio





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2025
Voto : 8

Commento : Inizio il Ciclo dell'Impero con questo primo romanzo che non segue una cronologia precisa, anche se Asimov lo consiglia come primo da leggere.
E' la storia di Rik e Valona, il primo si ritrova sul pianeta Florina senza memoria cercando di ricuperare brandelli di ricordi, tra cui un pericolo imminente che distruggerebbe il pianeta; la seconda se ne prende cura cercando di salvarlo dagli intrighi di ambasciatori di altri pianeti, omicidi e peripezie varie.
Poi entrano anche in gioco agenti segreti della città-pianeta Trantor, capitale del Primo Impero Galattico, dando vita ad un mirabile affresco di tutta la galassia.
Avventura spaziale molto affascinante e avvincente.

venerdì 22 agosto 2025

L'uomo di Primrose Lane





Autore : James Renner
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Agosto 2025, al Maresi
Voto : 6

Commento :

Finalmente leggo questo libro, incuriosita dalle recensioni di Giuli. 
Concordo sulla originalità della storia, anche se non mi ha entusiasmato troppo.

Prima parte thriller e seconda parte fantascienza blanda, l'intreccio è curioso ma un pochino confusionario e rischia di perdere lettori meno attenti nella seconda parte. 

Bello il finale, per me è quello che salva il libro, e questo non è poco. 

Forse come storia è più televisiva, ci starebbe bene una mini serie.

Personaggio migliore: Tanner Neff.


Marco Polo






Autore : Maria Bellonci
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Agosto 2025
Voto : 8

Commento : Erano anni che avevo questa novellizzazione della mitica serie TV Rai "Marco Polo", comprata alla libreria Acqua Alta di Venezia, e l'occasione di leggerla è arrivata con il prossimo viaggio in Cina quando seguiremo le orme di Marco Polo.
La trama è scorrevole, segue fedelmente gli episodi della serie (la sto riguardando in questi giorni ed è sempre molto bella e nostalgica), e si ritrovano tutti i personaggi che conosciamo fin da piccoli : Marco, il padre Niccolò e lo zio Matteo, Iacopo, Agostino, Giulio...
L'autrice era ben preparata sui viaggi dei Polo essendo la traduttrice de Il Milione, e anche qui ha svolto un impeccabile lavoro di descrizioni accurate, rimandi storici e immagini vivide e indimenticabili dei paesi attraversati.
A ottobre toccherà a noi viaggiare verso il Catai e Khanbaliq...



giovedì 21 agosto 2025

Guida per cauti viaggiatori alle lande desolate





Autore : Sarah Brooks
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Agosto 2025
Voto : 4

Commento : L'idea di fondo era molto interessante e originale : il Transiberian Express, un treno corazzato in viaggio da Pechino a Mosca con a bordo tanti disparati personaggi ognuno con la sua storia, un passato misterioso, o un segreto da nascondere, attraversa le lande desolate, dove pericoli reali o immaginari attendono...
Inizialmente è lento, e faccio fatica a proseguire... mi dico che magari migliorerà col passare del viaggio... invece la storia rimane poco fluida, durante il viaggio accade poco e in modo poco chiaro.
I personaggi non attirano simpatia, non sempre si capisce bene cosa facciano e da cosa siano guidate le loro azioni.
Col passare delle pagine mi annoia sempre di più; purtroppo la scrittura è contorta e la storia non scorre. Mi dispiace perchè c'era un buon potenziale, ma ho fatto molta fatica a finirlo, anche perchè non si riesce a leggerlo di continuo, l'ho interrotto spesso per leggere altro più avvincente.
Fuorviante la presentazione che lo descrive come "travolgente".


martedì 5 agosto 2025

Gli Uomini vuoti- Dan Simmons




Autore : Dan Simmons 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Luglio 2025, Maresi 
Voto : 4

Commento :

Non avrei mai pensato che potesse succedere, ma questo romanzo di Dan Simmons non mi è piaciuto per niente. 

Troppa violenza gratuita alternata a digressioni filosofiche/fisiche/matematiche.
Non mi sembra fantascienza, bensì un'allucinazione di Simmons molto onirica e molto confusa.

Il protagonista poi, nonostante abbia il "super potere" della telepatia, sembra un Fantozzi in una storia di Dylan Dog. 
Gliene capitano di tutti i colori, ma roba tanto violenta e brutta che risulta inverosimile.

Un libro che si fa fatica a leggere, pesante, cupo, sono andata avanti solo perché conoscendo Simmons, speravo migliorasse.
Invece incredibilmente peggiora, con un finale ancora più allucinato, magari voleva essere poetico e dare uno spiraglio di ottimismo, ma no, non mi ha convinto per niente.


Project Hail Mary





Autore : Andy Weir
Letto da : Giuli
Quando : Luglio-Agosto 2025
Voto : 9,5

Commento : Andy Weir torna con un altro fantastico romanzo, appassionante e avventuroso come il primo ! (che presto rileggerò).
Questa volta la storia si svolge sull'astronave Hail Mary, in viaggio verso un altro sistema solare ad anni luce di distanza dalla Terra; a bordo si trova l'insegnante Ryland Grace, risvegliatosi senza memoria e senza idea del motivo e della destinazione del viaggio interstellare.
Poco alla volta Ryland riacquista la memoria e scopre che il suo destino è salvare la Terra da una minaccia aliena...

Anche questo libro, come i precedenti dell'autore (tra le altre cose, ex programmatore di Warcraft), è molto accurato dal punto di vista fisico e biologico, realistico pur essendo fantascienza pura, e con solide basi scientifiche; nonostante ciò, o anzi proprio per questo, è pieno di suspense, di eventi catastrofici come nella miglior tradizione dei viaggi spaziali, divertente e avvincente fino alla fine.
Il trailer del film in uscita a marzo 2026 promette molto bene!

mercoledì 23 luglio 2025

Socrate, Agata e il futuro






Autore : Beppe Severgnini 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Luglio 2025, Maresi
Voto : 5

Commento :

Mi aspettavo meglio da Severgnini. 
Questo saggio mi è sembrato molto banale, un po' troppo slegato nel contenuto, pieno di ovvietà.
Si perde in filosofia spicciola e non graffia come il miglior Severgnini. 

lunedì 21 luglio 2025

Sherlock Holmes a Dallas





Autore : Edmund Aubrey    
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2025    
Voto : 7,5

Commento : In questo libro piuttosto raro e strano (l'autore usa uno pseudonimo, dovrebbe essere un giornalista americano rimasto anonimo) , un redivivo Sherlock Holmes viene assunto negli anni '80 da un comitato di personalità illustri per indagare sull'assassinio JFK.
La pista è ormai fredda, molti testimoni come sappiamo sono scomparsi, reticenti, o mai chiamati a deporre... eppure a distanza di anni c'è ancora qualcuno che si interroga sull'onestà del rapporto Warren e cerca di fare giustizia.
Sherlock si reca a Dallas, New York e Washington portandosi dietro l'inseparabile Watson che funge come sempre da voce narrante; le indagini dell'investigatore rispecchiano in pieno il linguaggio tradizionale del canone sherlockiano, le abitudini, i modi di fare e le modalità di indagine.
E' sempre interessante e coinvolgente immergersi negli ormai familiari luoghi di Dallas : la Dealey Plaza, il deposito di libri, la collinetta erbosa : le indagini in questi luoghi e sui noti personaggi coinvolti non stancano mai.
Sherlock riassume le sue indagini e il suo giudizio alla fine del libro di fronte al comitato...e sembra quasi di sentir parlare Kevin Costner (alias Jim Garrison) riguardo alla teoria della pallottola magica e alle ipotesi di un complotto.
Peccato che il libro sia corto e che si legga in fretta, una storia che unisce due personaggi come SH e JFK è originale e per fortuna non è venuto fuori un guazzabuglio come temevo, anzi; per essere un libro del 1981 era molto avanti con le teorie alternative rispetto al rapporto Warren.


venerdì 18 luglio 2025

I robot e l'impero





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2025
Voto : 8,5

Commento : Ultimo romanzo della saga dei Robot, questo è il più affascinante e coinvolgente.
Elijah Baley non è più protagonista, ma viene continuamente ricordato sia dai Terrestri che dagli Spaziali come una figura indimenticabile dagli amici, mentre è ancora un nemico da combattere per i nemici Amadiro e Mandamus.
I protagonisti sono sempre di più i robot Daneel e Giskard, i dialoghi mentre cercano un piano per risolvere la crisi e l'attacco alla Terra sono fantastici, e tra di loro nasce uno speciale rapporto di amicizia.
Proprio i robot sono i personaggi più sviluppati e caratterizzati, le loro azioni e indagini saranno la causa della nascita dell'Impero Galattico, come si vede nelle ultime pagine in un finale spiazzante e sorprendente.
Prossimanente inizierò la saga dell'Impero.

sabato 12 luglio 2025

Universo - Robert Heinlein





Autore : Robert A. Heinlein 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 8-11 Luglio, Rivoli 
Voto : 8

Commento :

Gustosa storia di fantascienza classica, avventurosa, di lettura facile e appassionante. 

Che peccato che Heinlein non abbia espanso questo romanzo! Ci sono tanti temi che meriterebbero: l'umanità che lascia la Terra, la nave generazionale, la scienza e la religione che si sovrappongono, i mutanti come diversi ma in realtà sono i personaggi più liberi, l'allegoria della vita come viaggio, etc.

Concordo in tutto con la recensione di Giuli
http://pianerottolocartaceo.blogspot.com/2024/08/universo.html

Sarebbe anche un buon libro per ragazzi, così moderno, asciutto e dal piglio avventuroso.


domenica 6 luglio 2025

Un tempo strano





Autore : Joe Hill
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2025
Voto : 8,5

Commento : Raccolta di quattro racconti, tutti molto belli e avvincenti, si leggono in fretta perchè come dice l'autore, sono "tutto arrosto e niente fumo".
In "Istantanea" è protagonista il classico ragazzo americano sovrappeso e vittima di bullismo, che trova la vecchia vicina di casa , stranita e confusa, vittima di inquietanti foto fatte da uno sconosciuto.
Egli è il Fenicio, uno straniero dotato di una polaroid che elimina i ricordi dei soggetti che inquadra...
Questo è il racconto per me più bello.
"Carica" è una denuncia dell'uso sconsiderato delle armi e in generale dell'ipocrisia della società americana : una guardia giurata, reduce di guerra, perde la testa quando scopre di essere sotto indagine da una giornalista di colore, ed è protagonista di una sparatoria in un centro commerciale...
"Lassù" è più fantastico, legato ai flashback e ai drammi vissuti da un ragazzo un po' insicuro dei suoi sentimenti verso un'amica, per la quale si butta col paracadute, finendo su una strana nuvola che non lo lascerà più scendere a terra...
Infine "Pioggia" vede la cittadina di Boulder in Colorado sommersa da una tempesta di cristalli che provoca una strage : la protagonista cercherà di mantenersi onesta e integra a dispetto dei lutti, delle rapine e degli omicidi a cui assisterà...

Joe Hill ha ereditato molto del suo talento dal padre, infatti a volte sembra ricordarlo, ma ha anche una sua originalità che mi piace sempre leggere nei suoi romanzi.

venerdì 4 luglio 2025

3 by Finney - Jack Finney




Autore : Jack Finney 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Maggio / Giugno 2025, El Sargento 
Voto : 6?

Commento :

Perplessità. 
Ufficialmente definito "fantascienza umoristica".

Trattasi di 3 storie di media durata, o romanzi brevi. 
Plauso per la scrittura di Finney, frizzante e ironica, l'unica cosa che sprona a proseguire la lettura. Personaggi e ambientazione piuttosto datati, tutto pervaso da una vena esuberante e comica.

- The Woodrow Wilson Dime - 7

Storia discreta, classica ambientazione Newyorchese di Finney, questa volta il pretesto per viaggiare - non nel tempo, ma in una realtà alternativa- è una monetina (un decino).
Inizia bene, sembra intrigante, ma poi diventa troppo surreale. Simpatico ma non convince. 


- Marion's Wall - 6

Storia incredibile, sulla pseudo-possessione da parte dello spirito di una attrice degli anni 20, che vuole "ritornare" a Hollywood. 
L'idea è buona, ma si perde in gag assurde e notevoli quantità di dettagli noiosi sul cinema d'epoca. 


- The Night People - 4

Assurdo. Qui non riesco a capire cosa avesse in mente Finney. Ci sono 4 giovanotti (2 coppie) che si sentono ganzi ma in realtà sono sfigati, e vanno in giro di notte a fare strullate. 
Confusione e pasticci assortiti. 




Città epica- Il mondo sulle strade di Calcutta










Autore : Kushanava Choudhury
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Novembre - Dicembre 2024
Voto : 5

Commento :

Noioso. 
Troppo pretenzioso. Un mix tra narrativa di viaggio e storia di vita che non riesce ad appassionare. 
Vuole essere troppo moderno e finisce per annoiare.
Peccato.

La Valle dell'Eden - John Steinbeck



Autore : John Steinbeck 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Marzo 2025, El Sargento 
Voto : 8-

Commento :

Classicissimo romanzo americano. 
Può facilmente risultare un mattone piuttosto pesante, ma avendo studiato letteratura anglo-americana, ci ho ritrovato diversi temi ricorrenti. 
Innanzitutto, prende spunto da un passaggio dell'Antico Testamento. Poi, tutte le 700 pagine sono basate sulla lotta tra bene e male, con personaggi schierati da uno o l'altro lato. Infine, come spesso in Steinbeck, la dura vita dei coloni in un ambiente che può essere ostile o idilliaco.

Steinbeck racconta una saga famigliare, dalla guerra civile fino alla prima guerra mondiale.
Le vicende sono spesso dure e cruente, ma se ci pensiamo bene, Steinbeck in questo romanzo ha lasciato un messaggio di grande ottimismo: l'uomo può scegliere tra il bene e il male, non è "marchiato" dalla nascita dalla colpa, come molta letteratura americana ci ha raccontato.  

In sintesi, un classico importante ma di non facile lettura.



giovedì 19 giugno 2025

Katie





Autore : Michael McDowell
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2025
Voto : 9

Commento : Romanzo gotico americano, ambientato tra New York, Boston e altri paesini della costa est, con protagoniste due ragazze diversissime tra di loro.
Katie ha misteriosi poteri da veggente, è enigmatica, oscura e crudele;
Philo invece proviene da una povera famiglia contadina, ingenua ma caparbia e intelligente.
Si rincorreranno e scontreranno per tutta la durata della storia, in una sorta di romanzo di formazione tra delitti efferati, morti misteriose, avvelenamenti, rapine, tanti tragici eventi.
Una storia macabra che trascina il lettore e invoglia a leggere sempre ancora un capitolo; l'autore è bravissimo a delineare i caratteri dei protagonisti, ma anche la vita dell'epoca nelle grandi città e nelle campagne circostanti.
Mi è piaciuto molto di più questo libro rispetto alla saga Blackwater dello stesso autore.


lunedì 9 giugno 2025

Time and time again





Autore : Robert Silverberg
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Giugno 2025
Voto : 8

Commento : Non conoscevo ancora Robert Silverberg, l'ho scoperto con questa raccolta di racconti basati sull'intramontabile tema dei viaggi nel tempo.
Non tutti i racconti sono sullo stesso livello, alcuni passabili, altri discreti, altri quasi capolavori, peccato per la loro brevità : per i più belli è un peccato che la storia sia finita in poche pagine, avrei letto pagine e pagine su certi personaggi.
I migliori in assoluto :
Ritorno a casa (un viaggio nel futuro quando la Terra sarà popolata solo da aragoste super intelligenti), emozionante e profondo
Cosa abbiamo scoperto dal giornale di oggi (tutti i vicini di casa di una certa via ricevono un giornale dal futuro), inquietante e un finale agghiacciante
Stazione Hawksbill (un carcere situato sulla Terra di un miliardo di anni fa), il migliore in assoluto, si poteva trarne 1000 pagine di avventure!

Ecco tutti i racconti con voto :
Assolutamente inflessibile 7,5
L'ago nel pagliaio temporale 6,5
Viaggi 6
Le molte case 5
Ritorno a casa 9
Cosa abbiamo scoperto dal giornale di oggi 9
Cacciatori nella foresta 8
L'amante di Jennifer 6,5
Verso Bisanzio 7,5
Breckenridge e il continuum 5
L'uomo che fluttuava nel tempo 8
Gianni 7,5
L'altra estremità della curva a campana 7
Danzando nel flusso del tempo 4
Stazione Hawksbill 9
Contro corrente 6,5



domenica 8 giugno 2025

Sogni di robot





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Giugno 2025
Voto : 7

Commento : Seconda raccolta di racconti di Asimov, comprendente alcuni per me nuovi, non tutti legati alla robotica o ai suoi cicli più famosi, e anche altri già letti nelle raccolte precedenti, come Il piccolo robot perduto.
Non tutti sono allo stesso livello : alcuni più divertenti (Barzellettiere) o emozionanti (L'ultimo nato) altri più noiosi o teorici; molti hanno un filo comune, e cioè la presenza del Multivac, il megacomputer che inizialmente è grande quanto un edificio, fino a coprire più km di larghezza, finchè occuperà tutto l'universo, che inizialmente era d'aiuto all'umanità fino a sostituirla del tutto.
Il racconto più bello per me è Le acque di Saturno, quello più avventuroso e fantascientifico, che riguarda il viaggio di un'astronave da Marte verso Saturno alla ricerca dell'acqua.

lunedì 19 maggio 2025

Open





Autore : Andre Agassi
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio - Maggio 2025
Voto : 8

Commento : La vita di Agassi raccontata in modo molto interessante e avvincente, dall'infanzia al ritiro dall'attività sportiva.
Ci sono molti insegnamenti che si possono trarre dal suo percorso, fatto di rispetto, dedizione al tennis, alla famiglia e agli amici, tante cadute e resurrezioni; quando poi sposa Steffie Graf (altra mia giocatrice preferita)  finalmente trova pace e serenità nella vita privata e sportiva.
Agassi mi è sempre piaciuto quando giocava a tennis, e conoscendo la sua storia, è da apprezzare ancora di più la carriera in quanto lui, come dice spesso in questo libro, ha sempre odiato il tennis.
Letto anche a Roma durante gli Internazionali di Tennis.

sabato 17 maggio 2025

The Abominable- Dan Simmons






Autore : Dan Simmons 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 1 Aprile - 15 Maggio 2025
Voto : 9

Commento :

Sono di cattivo umore perché ho appena finito di leggere questo libro.
Mi ha fatto tanta compagnia nelle ultime settimane e adesso non voglio staccarmi da Jake, Jean-Claude, il Deacon... vorrei leggere altre avventure con loro, altre montagne da scalare, altre sfide impossibili.

Maremma che scrittore è Dan Simmons. Non mi è mai interessata la montagna, l'alpinismo et simili, non ci capisco niente di scalate, neve o ghiacciai, ma con questo romanzo ti viene voglia di saperne di più, è troppo appassionante.
Non sapevo nemmeno che ci fossero tutte queste storie intriganti sulla conquista delle varie vette, tipo Whymper e il Matterhorn/Cervino, o George Mallory e l'Everest. 

Sono proprio ammirata da Simmons. È incredibile come anche in questo libro prenda dei fatti storici, ci aggiunga personaggi fittizi ma molto vividi e inizi a raccontare un'avventura epica indimenticabile. In più, riesce sempre a metterci un tocco di mistero, di terrore puro, ma senza esagerare, almeno in questa storia.
La ricerca che c'è dietro è incredibile, dettagliatissima. All'inizio ho fatto fatica a stargli dietro, mi sembrava troppo tecnico, e l'argomento troppo ostico per me.
Poi improvvisamente i personaggi arrivano alle pendici dell'Everest, e tutte le spiegazioni della prima parte hanno senso. 

Parte prima: The Climbers
Parte seconda: The Mountain 
Parte terza: The Abominable 

La mia parte preferita è la seconda, perché è pura avventura. I tre protagonisti e la montagna, sfide tecniche o di sopravvivenza in ogni pagina. Salire, scendere, mappare, montare il campo, mettere le corde, arrampicata libera, il gelo, l'aria, il vento, le bombole di ossigeno, le piccozze, i ramponi, le corde, le tende, gli sherpa, i fornelli, etc. È tutto spiegato nei minimi particolari. 
Veramente bello.


La terza parte è piena di colpi di scena, non mi aspettavo questi sviluppi della trama, pensavo proprio a una sorta di Tumbaak...
Forse l'intreccio finale è persino un pochino inverosimile,  troppo politico, fino all'epilogo, ma è finzione e tutto è possibile nelle storie di Simmons.

Uno dei capitoli che mi ha più colpito è stato quello della sepoltura celeste, il rituale funebre tibetano. Impressionante. 

Mentre ero a circa metà del libro, Caterina mi chiede: "Mamma, di cosa parla il tuo libro?"
Io: racconta la storia di degli uomini che cercano di scalare la montagna più alta del mondo, il monte Everest.
Caterina: "ah sì, l'ho già visto in una Duck Tales!"
Io: "come lo hai visto ?"
Caterina: "sì mamma, ti racconto: c'è zio Paperone con i paperotti che vanno nel villaggio sotto il monte Everest. Poi partono per scalarlo ma a un certo punto trovano in una grotta a forma di teschio George Mallory congelato che era morto da tanti anni quando stava salendo con zio Paperone da giovane e si era rotta la corda".
Io: ....






lunedì 12 maggio 2025

Neanche gli dei





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2025
Voto : 6,5

Commento : Romanzo di Asimov che non fa parte di nessuna saga, l'ho trovato in offerta in ebook.
E' la storia della scoperta di un elemento impossibile che permette lo scambio di energia pulita con un universo parallelo, il para-universo abitato da para-umani, grazie alla costruzione della pompa elettronica.
E' la prima storia dell'autore con extraterrestri, resi molto originali e complessi, lontani dalla classica idea di alieni.
Nella prima parte, che mi è piaciuta di più, i tecnici di laboratorio scoprono e sviluppano questa invenzione; nella seconda parte conosciamo gli alieni, per me le pagine più noiose e difficili da seguire;
nella terza parte l'azione si sposta sulla luna con altri protagonisti che concludono le vicende della prima parte.
Pur essendo un argomento attuale e un monito verso la stupidità dell'uomo ("Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla"), non mi ha entusiasmato.

lunedì 5 maggio 2025

I robot dell'alba





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Aprile - Maggio 2025
Voto : 8

Commento : Terzo romanzo del Ciclo dei Robot, ancora protagonisti il terrestre Baley e il robot Daneel, questa volta in missione sul pianeta Aurora per una nuova indagine su un roboticidio misterioso e apparentemente impossibile.
Come per i due libri precedenti, la trama  si concentra sia sul giallo da risolvere sia sulla vita su Aurora, così diversa dalla Terra ma anche dal precedente pianeta visitato, Solaria.
Potrebbe sembrare un romanzo lento dove accade poco, e in effetti per la parte centrale è così, ma sono comunque affascinanti le astuzie di Baley durante gli interrogatori e i misteriosi comportamenti dei robot che seguono a loro modo le Tre Leggi della Robotica.
Gli ultimi capitoli sono come sempre i più avvincenti, con visioni enigmatiche verso i futuri sviluppi della colonizzazione dello spazio...
Tra poco inizierò l'ultimo libro della saga.

venerdì 2 maggio 2025

Visioni di robot





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Aprile - Maggio 2025
Voto : 8

Commento : In questa raccolta sono racchiusi quasi tutti i racconti di Asimov riguardanti i robot, i famosi robot positronici obbedienti alle Tre Leggi della Robotica.
Ci sono alcuni già letti in Io, Robot, più altri famosi come L'uomo bicentenario, e infine alcuni brevi e interessanti articoli e saggi dal taglio scientificio e futuristico.
E' una bella raccolta, praticamente tutti i racconti sono divertenti e avvincenti; da leggere anche perchè nei romanzi del ciclo dei robot ci sono diversi rimandi e citazioni su queste storie (ad esempio I robot dell'alba).

mercoledì 23 aprile 2025

L'ombra del vento (2)





Autore : Carlos Ruiz Zafon
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2025
Voto : 9

Commento : Leggo per la seconda volta "L'ombra del vento" a distanza di 15 anni, stavolta voglio completare tutta la saga composta da altri tre romanzi, e poi me lo ricordavo pochissimo.
Anche questa volta però rimango affascinato dall'ambientazione cupa, triste e malinconica in una Barcellona misteriosa e nebbiosa, con il tenebroso Cimitero dei Libri Dimenticati, la macabra villa Aydala, e i personaggi indimenticabili che danno vita a pagine affascinanti di amore, morte, misteri, amicizie e segreti tenuti nascosti per anni.
Difficile catalogarlo perchè c'è un po' di tutto : un mix di thriller, noir, romanzo gotico, di formazione... con tanti protagonisti che crescono durante gli anni; il mio personaggio preferito è il saggio e originale Fermin!

martedì 8 aprile 2025

Una festa in nero





Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2025
Voto : 8

Commento : Siamo arrivati all'ultimo libro della saga di Anita Bo, la dattilografa torinese degli anni '30, che nel corso dei romanzi è cresciuta, maturata e ha imparato come difendersi dal regime dell'epoca.
In questo ultimo capitolo, sicuramente il migliore della serie, ma credo anche il migliore mai scritto dall'autrice, tutti gli intrecci si sciolgono, le storie dei personaggi si completano con tanti colpi di scena in un finale sorprendente.
Mancherà non leggere più le storie di Anita, del suo superiore Sebastiano e di amici e fidanzati che completano le loro vite, ma a consolarci resta un insegnamento principale di fondo (insieme a molti altri), che è la Resistenza, le cose da fare per il proprio onore e dignità, che servirebbero anche in questo periodo, per certi versi simile a quello di 100 anni fa.
Letto in aereo per Berlino e finito a casa.


lunedì 31 marzo 2025

Gli uomini vuoti





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2025
Voto : 7,5

Commento : Atipico romanzo di fantascienza di Simmons, sembra quasi un libro di Stephen King (che difatti viene ringraziato dall'autore alla fine) viste le tematiche, lo svolgimento e alcune intense scene  verso la fine.
Che poi la storia non è proprio fantascienza, visto che la si può vedere come la storia d'amore di una coppia con lo speciale dono della telepatia, e del loro modo di affrontare la vita e la morte.
La trama riassunta in quarta di copertina è totalmente fuorviante e non ispira alla lettura, e c'entra molto poco con l'effettiva storia; meglio leggere senza pregiudizi e immergersi nella mente del protagonista Jeremy Bremer nel suo affrontare la morte della amata moglie Gail che avviene proprio all'inizio del libro (quindi non è uno spoiler), con capitoli dedicati a flashback della loro vita e altri purtroppo più noiosi dedicati alla matematica e a studi sulla telepatia.
Altri capitoli poi sono eventi della vita di Jeremy apparentemente slegati, come il periodo da bracciante in una hacienda, la settimana nei casinò di Las Vegas, la breve parentesi vissuta come un barbone sotto i ponti, poi Disneyland, gangster mafiosi, e altro ancora... ma Simmons riesce a rendere tutto appassionante e plausibile.
E' sempre sorprendente anche nei suoi romanzi meno conosciuti e apparentemente più ostici.

venerdì 21 marzo 2025

Le aquile della notte





Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2025
Voto : 7,5

Commento : Quarto libro della serie di Anita Bo, dattilografa torinese che fa del suo meglio per lottare contro il sistema e la società imperante nell'epoca fascista.
Questa avventura è ambientata in un paesino delle Langhe, ben descritto secondo le usanze e i costumi degli anni '30, la vendemmia, l'ambiente rurale, i vari personaggi sempre ben caratterizzati e approfonditi.
C'è sempre un omicidio e un giallo da risolvere, e le storie dei protagonisti procedono col passare del tempo; Alice è bravissima a tratteggiare le evoluzioni delle loro vite e la scrittura è sempre fresca, accattivante con qualche citazione qua e là per chi ama la letteratura come lei.
Penultimo romanzo, tra poco inizierò l'ultimo, sperando che sia come tutti si aspettano, a lieto fine.

martedì 11 marzo 2025

Viaggi nel tempo - Autori vari





Autore : Autori vari
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : primi di Marzo 2025, El Sargento 
Voto : vedi dettagli

Commento :

Interessante raccolta di racconti a tema "viaggi nel tempo".
Sorprendentemente, i racconti più belli sono quelli degli autori a me sconosciuti.
A parte autori super classici come Bradbury e H.G. Wells infatti, mi hanno colpito molto Edward Page Mitchell, Mack Reynolds e William Tenn.

Non mi è chiaro perché abbiano incluso Una discesa nel Maelstrom, non c'entra nulla con i viaggi nel tempo.

Bello invece rileggere Rip Van Winkle, vecchio classico sempre apprezzato. 


Ray Bradbury - Rumore di tuono  - Voto: 7
Arthur C. Clarke - Tutto il tempo del mondo - Voto: 6
Philip K. Dick - Pulce d'acqua - Voto: 6
Washington Irving - Rip Van Winkle - Voto: 7,5
Don Juan Manuel - Il mago rimandato - Voto: 7+
Edward Page Mitchell - L'orologio che andava all'indietro - Voto: 8,5
Edgar Allan Poe - Una discesa nel Maelstrom - N.C.
Mack Reynolds - Interessi composti - Voto: 7+
William Tenn - Progetto Brooklyn - Voto: 8
Stanley G. Weinbaum - Il cerchio Zero - Voto: 7
H. G. Wells - Il nuovo acceleratore - Voto: 6+


sabato 8 marzo 2025

Il ladro linguanera





Autore : Christopher Buehlman
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio-Marzo 2025
Voto : 8

Commento : Ho trovato in offerta questo romanzo fantasy uscito da poco, è una bella storia ambientata in un mondo dettagliato e ben costruito nel miglior stile tolkieniano, con mappe, classiche razze, mostri e professioni (goblin, giganti, ladri, maghi, streghe, kraken...).
Il protagonista è Kinch, un ladro appartenente alla Gilda dei Prenditori che deve ripagare il suo debito con loro e affrontare una missione in un mondo devastato dalle precedenti guerre con goblin e giganti; verrà aiutato da guerriere, mercenari, streghe, e un affettuoso gatto cieco...
Ben narrato con personaggi interessanti e approfonditi, la giusta presenza di magia, guerre e scontri cruenti, questo libro dovrebbe essere il primo di una trilogia che continuerò sicuramente.

sabato 22 febbraio 2025

Colpi di genio





Autore : Stefano Meloccaro
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2025
Voto : 7

Commento : Libro interessante del giornalista Sky Meloccaro, che racconta le innovazioni e i colpi di genio e di testa dei tennisti più famosi degli scorsi decenni : Agassi, Becker, Lendl, Connors, Bjorg tra i più conosciuti e recenti.
Tanti aneddoti e partite avvincenti, si legge con piacere.

lunedì 17 febbraio 2025

L'allieva di Sherlock Holmes





Autore : Laurie R. King
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2025
Voto : 7,5

Commento : Inizio questa serie della scrittrice Laurie King, con protagonista la giovane inglese Mary Russell, e co protagonista uno Sherlock Holmes leggermente invecchiato.
Infatti la storia inizia nel 1915 nella campagna del Sussex, dove la giovanissima orfana incontra uno strano apicultore : è l'inizio di una proficua collaborazione e in seguito amicizia, piena di deduzioni, teorie investigative, indagini e lotta al crimine.
La coppia ben assortita di investigatori avrà a che fare con enigmi da risolvere, misteri e delitti in un avventuroso e coerente stile holmesiano.
Tra tutti i libri dedicati al leggendario investigatore al di fuori del canone di Conan Doyle che ho letto, questo è fin qui il migliore, il più avvincente e ben scritto, in quanto rispetta pienamente lo stile e la figura di S.H. e in più aggiunge una valida e originale aiutante.
Trovato in offerta in ebook, ho già gli altri due libri che continuano la saga e che leggerò prossimamente (tre tradotti in italiano, mentre in lingua originale sono già diciassette).