venerdì 7 febbraio 2025

Mari stregati





Autore : Tim Powers
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio - Febbraio 2025
Voto : 5

Commento : Era tanto che volevo leggere questo libro, fonte di ispirazione del quarto film dei Pirati dei Caraibi, e addirittura del primo Monkey Island... ma si è rivelato una delusione (menomale che l'ho preso in biblioteca).
La storia si basa sulle avventure del giovane Chandagnac in viaggio verso la Giamaica in cerca dello zio; si troverà ad affrontare ciurme di pirati (tra cui Israel Hands e Barbanera), magie voodoo, pirati morti che tornano sulle navi, e anche la ricerca la Fonte della Giovinezza.
La trama ricorda molto il film e il videogioco, ci sono tanti spunti e personaggi che ci riportano alle classiche avventure piratesche, ma non mi hanno entusiasmato, sarà per i personaggi poco affascinanti, o la trattazione un po' superficiale del soprannaturale e del voodoo, una scrittura che ho trovato quasi sempre pesante e confusa... ho fatto fatica a finire il libro.
Le parti più belle sono i capitoli dedicati al viaggio nella palude alla ricerca della Fonte, misteriose e inquietanti, purtroppo il resto del libro non è a quel livello.
Però mi ha fatto venire voglia di rivedere la saga dei Pirati e rigiocare al primo Monkey Island...



1 commento: