lunedì 20 gennaio 2020

LA BAIA DEL FRANCESE di Daphne Du Maurier







Autore : Daphne Du Maurier
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : 2-4 Dicembre 2019, Baja
Voto : 8

Commento :

Ecco a voi il romanzo più romantico della Du Maurier che abbia letto finora, una classica avventura di amore e pirateria.

Questa volta la protagonista, Dona St. Columb, è una nobildonna annoiata dalla agiata vita londinese che si rifugia nel castello di famiglia in Cornovaglia, in cerca di pace. Troverà invece l'avventura, nelle sembianze di un affascinante pirata francese.

Le eroine della Du Maurier non annoiano mai, sono sempre fuori dagli schemi; certamente Dona non si comporta come ci si aspetta da una signora dell'alta società e questo la rende divertente e simpatica, anche se a volte persino troppo sfacciata.

Ella si trasforma in un filibustiere pur di vivere la vita del pirata francese, e scopre che invece della pace e tranquillità a cui anelava quando fuggì da Londra, quello che voleva veramente era vivere una vita libera e ribelle, insieme al pirata che le ha rubato il cuore.

Volendo trovare un difetto al libro, l'ambientazione storica manca un po' di spessore questa volta, così come non ci sono i misteri e le inquietudini interiori dei suoi altri romanzi.

E' una storia più semplice e senza pretese, un amore romantico e impossibile.

Il libro si chiude con un finale dolce-amaro e un interrogativo: una donna potrà mai essere ribelle fino in fondo, e vivere da pirata, come un uomo? oppure, oltre ai "doveri" di moglie e mamma, proverà sempre l'istinto di mettere su casa e diventare stabile?


In conclusione, un libro avventuroso che si legge in fretta, grazie alla scrittura e alla immaginazione sembre godibile della Du Maurier.



Nessun commento:

Posta un commento