venerdì 21 aprile 2023

I delitti di West Point





Autore : Louis Bayard
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2023
Voto : 9

Commento : Ho visto prima il film "The pale blue eye", poi visto che mi è piaciuto ho preso anche il libro, e per una volta le due storie sono alla pari, ugualmente molto belle, con personaggi curati nei dettagli, e un'ambientazione gelida ma affascinante.
La storia si svolge nel 1830 a West Point, quando il cadetto Poe ha veramente partecipato alle lezioni, marce, esibizioni dell'accademia, e l'autore prende spunto per ambientarvi dei macabri delitti, su cui Poe e il detective Gus Landor indagano in quei freddi giorni invernali, in un clima diffidente e morboso.
D'altronde con Poe protagonista non potevano che esserci cadaveri, omicidi rituali, macabri ritrovamenti... e lo stesso Poe è ritratto magnificamente, quando parla o scrive sembra proprio la sua penna e il suo inconfondibile stile di scrittura.
La trama è intricata ma l'autore è molto bravo a narrarci la storia tramite le versioni di Gus e le lettere di Poe, quindi un romanzo vecchio stile ma proprio per questo avvincente e stupendo.
Il film è reso altrettanto magnificamente, i personaggi sono praticamente perfetti nei loro ruoli;
il libro è imprescindibile per i fan del genere e dello scrittore, perchè ricalca le atmosfere a lui care dei suoi racconti e poesie.
Peccato non esista una serie di libri con protagonista il giovane cadetto Edgar Allan Poe!


Nessun commento:

Posta un commento