sabato 29 giugno 2024

L'inverno della paura





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 8,5

Commento : Quarto e ultimo libro della saga di Elm Haven, dove incontriamo di nuovo gli amici d'infanzia Dale e Duane, protagonisti de "L'estate della paura". 
Molti eventi e personaggi di quel primo libro sono ricordati e riesumati (è proprio il caso di dirlo...) in questa ennesima appassionante storia di Simmons, dove Dale torna a Elm Haven quaranta anni dopo, in un gelido inverno.
La cittadina è molto cambiata rispetto al passato, molti protagonisti dell'infanzia di Dale sono morti o si sono trasferiti, e lui incontra un'atmosfera triste, chiusa e nostalgica; andando ad abitare nella casa di deserta di Duane non fa che avere brutti incubi, sentire presenze, e avere strani incontri legati al passato.
Simmons è sempre il maestro di situazioni opprimenti, pesanti e macabre : il meglio lo dà nelle pagine dove Dale sente rumori e folate di aria gelida provenienti dal secondo piano della casa, chiuso e sbarrato da quasi cinquant'anni (mi ha ricordato inevitabilmente la soffitta di Frittole...).
La storia procede lentamente ma è sempre avvincente, fino alle ultime pagine dove gli eventi si accavallano con molta più azione in un classico finale avventuroso.
Ottimo Simmons come sempre.
Libro preso in biblioteca e letto al Maresì, introvabile a prezzi normali.

Nessun commento:

Posta un commento